IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Onna, in futuro altri aiuti dalla Germania

L’impegno tedesco per Onna c’è stato e non è escluso che in futuro possano esserci altri interventi a sostegno del paese.

 

La notizia arriva dopo la visita, avvenuta ieri pomeriggio, di una delegazione del governo tedesco nella frazione aquilana di Onna. Oggetto della visita la chiesa parrocchiale – restaurata con i fondi della Germania e inaugurata esattamente un anno fa- la casa della Cultura e Casa Onna.

L’intervento tedesco per Onna (che idealmente si contrappone al ricordo della strage compiuta dalle truppe naziste nel giugno del ’44, che costò la vita a 18 persone), si è subito distinto per concretezza e condivisione: uno dei primi atti è stata proprio la sottoscrizione, nel giugno del 2010, dell’accordo inter-governativo per il restauro della parrocchiale, finanziato per un importo di € 3.000.000,00 ed avviato nel maggio del 2013.

Dalla sottoscrizione dell’accordo e fino all’inaugurazione della Chiesa, i partner tedeschi hanno seguito passo passo ogni singola fase dell’intervento, con frequenti riunioni operative e sopralluoghi a Onna, sostenendo e condividendo le scelte operate, spesso complesse e delicate.

Prima di raggiungere Onna, i rappresentanti del governo tedesco ieri hanno fatto visita ad Amatrice, ribadendo l’impegno da parte della Repubblica federale di Germania per la ricostruzione dell’ospedale.

X