IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Accord Phoenix, più vicino il dissequestro

Parte il piano di risanamento per Accord Phoenix, impianto per lo smaltimento di rifiuti elettronici.

E’ stato disposto il piano di rimozione dei rifiuti, prodromico al dissequestro della struttura: al via dunque i  lavori di bonifica e di adeguamento.

Il sito era stato posto sotto sequestro cinque mesi fa, con l’ipotesi di reati ambientali a carico della dirigenza: a dicembre infatti i militari della Guardia di Finanza avevano scoperto stoccaggi di materiali non idonei.

Una squadra di cinque operai della fabbrica, tra i venti in cassa integrazione, è stata autorizzata dal Tribunale dell’Aquila e lunedì procederà alla bonifica.

Nel frattempo si attende la riunione della Conferenza dei Servizi, che dovrà concedere l’autorizzazione unica ambientale della Regione; conferenza che secondo i sindacati dovrebbe riunirsi tra circa un mese.

L’Accord Phoenix ha inviato tutta la documentazione richiesta da Regione e Arta, per consentire nel minor tempo possibile il riavvio dello stabilimento.

X