IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rose cupcakes

Più informazioni su

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

In cucina con I Pasticci di Ale: Colorati, romantici ed eleganti.
I rose cupcakes sono ideali per la festa della mamma da regalare al posto del più classico bouquet.

Ingredienti:

– 3 uova
– 150 gr di zucchero
– 175 gr di farina
– 1/2 bicchiere di olio di semi di mais
– 1/2 bicchiere di latte
– la buccia grattugiata di un limone (biologico, non trattato)
– 1/2 bustina di cremor tartaro
– 250 ml di panna da montare
– colorante alimentare liquido (rosa)
– perline di zucchero

Sbattete i rossi con lo zucchero ed aggiungete a mano a mano la farina, il latte, l’olio e la buccia grattugiata del limone. In ultimo il cremor tartaro.
Montate a parte i bianchi ed aggiungeteli al composto precedentemente preparato, amalgamando con un movimento dal basso verso l’alto per evitare che i bianchi si smontino.
Ponete il composto nei pirottini di carta per cupcakes e cuocete in forno preriscaldato a 150°. Per verificarne la cottura utilizzate il classico trucco dello stuzzicadenti: infilzate i cupcakes e controllate che lo stuzzicadenti sia asciutto (in tal caso i cupcakes saranno cotti).

Lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna con delle fruste elettriche. Dividete la panna montata in tre parti: lasciate una parte al naturale ed aggiungete nelle altre due tanto colorante quanto basta per avere due differenti gradazioni di rosa (una un po’ più tenue e l’altra un po’ più accesa). Amalgamate per ottenere un colore uniforme.

Aiutandovi con una sac a poche con beccuccio come quello nell’immagine sotto, realizzate la decorazione a rosa, partendo dal centro ed allargandovi piano piano su tutta la superficie superiore del cupcake (sempre nello stesso verso) ed, in ultimo, aggiungete la perlina di zucchero al centro.

Più informazioni su

X