IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Compost di qualità gratis dall’ASM

Da oggi è possibile prelevare gratuitamente un Compost di qualità proveniente dalla trasformazione del rifiuto Organico della raccolta differenziata dell’Aquila, presso il Centro di Raccolta ASM S.p.A di Bazzano.

A renderlo noto un comunicato firmato da Francesco Rosettini, Amministratore Unico di ASM, e dall’assessore all’ambiente del Comune dell’Aquila Maurizio Capri.

Un iniziativa organizzata da ASM S.p.A. L’Aquila e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila per stimolare e far comprendere meglio cosa si ottiene da una raccolta  differenziata dei rifiuti organici.

A L’Aquila il 75% delle utenze domestiche e non domestiche viene servito con il servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta”, tra le frazioni merceologiche dei rifiuti separati e raccolti c’è l’Organico (scarti di verdure e frutta, gusci delle uova, cibo avanzato, fiori e foglie secchi, fazzolettini bianchi, pane raffermo, cibo scaduto, fondi di caffe, filtri del tè).

L’Organico è raccolto  due volte a settimana presso le utenze domestiche e con altre modalità, in base alle esigenze, presso le  utenze non domestiche (ristoranti, mense, aziende attività).

I rifiuti organici vengono portati  da ASM S.p.A. l’Aquila nell’impianto di Avezzano (Eco- Compost Marsica srl) che li trasforma in “Ammendante Compostato Misto “ più comunemente detto  Compost.  Il Compost ottenuto è certificato e di ottima qualità.

La possibilità di prelevare gratuitamente  presso il Centro di Raccolta di ASM S.p.A  a Bazzano è  dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al sabato.

Gli utenti devono registrarsi al centro di raccolta e poi possono prelevare il Compost in autonomia al massimo di 3 kg, l’ASM fornisce il sacchetto per il ritiro.

Il  Compost fornito gratuitamente  è particolarmente adatto per orti, giardini  e verde ornamentale, non va utilizzato da solo ma sempre mischiato  con del terriccio,  le dosi consigliate sono non più del al 20% di COMPOST e 80% di Terriccio.

Il Compost è a disposizione degli utenti aquilani fino ad esaurimento delle scorte.

Per qualsiasi informazione i cittadini potranno chiamare il  numero verde  di ASM S.p.A. L’Aquila  800 20 88 20.    

X