Cronaca

Viadotti e ponti: tra verifiche e timori

Tra le emergenze terremoto c’è anche lo stato dei viadotti della A24 e A25 senza dimenticare i nuovi collegamenti, di recente costruzione, che destano preoccupazione tra i residenti.
Le segnalazioni degli automobilisti sono tantissime: gli occhi di tutti sono puntati proprio sui ponti che “non danno una grande sicurezza”.

Ecco le foto della “Nuova Mausonia”

nuova mausonia
nuova mausonia

E’ cominciata, come anticipato da questo giornale,  una campagna di verifica tecnica, con sonde ed endoscopi, dei primi viadotti costruiti tra il 1968 e il 1969 sull’autostrada A24 tra Abruzzo e Lazio.
Nel pomeriggio di sabato la circolazione è stata bloccata in zona San Giacomo, nei pressi del ristorante La Rupe. a lavoro uomini della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Su questo viadotto si sono verificati distacchi superficiali di parti in cemento sopo le scosse di terremoto, ma non ci sono problemi di tenuta al momento.

Si tratta – rende noto la società concessionaria Strada dei Parchi – di strutture precompresse, sostenute da un sistema di cavi in acciaio, che hanno la funzione di mantenere in tensione tutta la struttura. Proprio per ispezionare l’interno delle travi verranno praticati piccoli fori e introdotte sonde endoscopiche. L’analisi puntuale di tutti questi viadotti dovrà servire ai tecnici per valutare caso per caso la situazione. Guardando nel dettaglio le parti vitali dei viadotti, altrimenti invisibili dall’esterno.

Ponte uscita autostrada L’Aquila Est: “Non se la passa molto bene”. Foto Franco Marulli

ponte l'aquila est
ponte l'aquila est
ponte l'aquila est
ponte l'aquila est
ponte l'aquila est

Sull’ A24 i viadotti critici sono i seguenti:
il viadotto Della Noce (circa km 27), il viadotto Cannuccette (circa km 28) e il viadotto Santo Stefano (circa km 29), nei pressi di Castel Madama.
il viadotto Pietrasecca (circa km 60) nel Comune di Carsoli.
il viadotto Pié di Pago III (circa km 70) e il viadotto Fiume Salto (circa km 71), nei pressi di Torano, poco prima del bivio con la A25 per chi viene da Roma.
il viadotto Valle Orsara (circa km 85) e il viadotto Fornaca (circa km 92) tra i Comuni di Lucoli e de L’Aquila.

LIMITAZIONI SUI VIADOTTI: Divieto assoluto di transito per i trasporti eccezionali, mentre per i Tir scatteranno divieto di sorpasso e sosta sulla corsia d’emergenza e, inoltre, il transito per i mezzi pesanti sarà consentito solo con un aumento della distanza di sicurezza.

I VIADOTTI HANNO 49 ANNI DI VITA: Le verifiche e le limitazioni interesseranno otto viadotti. I primi saranno quelli realizzati sull’A24, strutture che negli ultimi tempi hanno subito scosse di terremoto a ripetizione. Verranno effettuati controlli all’interno delle travi dei viadotti, ed in particolare quelle di prima generazione. Si tratta di strutture precompresse, sostenute da un sistema di cavi in acciaio, che hanno la funzione di mantenere in tensione tutta la struttura.

autostrada
autostrada
autostrada
autostrada
leggi anche
stazione l'aquila
Consolidamento antisismico
Treni fermi nel weekend per lavori su due ponti
autostrada
Dillo al capoluogo
Ponti che crollano, i timori degli aquilani
Suicidio sfiorato su viadotto A24, donna salvata grazie a sms
Finanziamento
A24 e A25, parte la messa in sicurezza
«Tagliare tariffe autostrade Abruzzo nel week end»
A24 a25
Autostrade in sicurezza, Toto pagherà Anas nel 2028
Suicidio sfiorato su viadotto A24, donna salvata grazie a sms
Autostrade
A24 e A25, 250 milioni per messa in sicurezza
viadotti a 24 a 25 le iene
Sicurezza
Viadotti A24 e A25, servizio choc de Le Iene
Suicidio sfiorato su viadotto A24, donna salvata grazie a sms
Autostrade
A24 A25, disposti controlli eccezionali
Autostrade, si indaga sui lavori
Infrastrutture
Autostrade A24 e A25, il nodo dei 200 milioni per la sicurezza
iene viadotti
Sicurezza
Viadotti A24, si indaga su Tornimparte
Generico giugno 2020
Autostrade: il post covid
Viadotti A24 A25, così ripartono i lavori per la messa in sicurezza