IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A24, cominciano le verifiche

Circolazione interrotta in zona San Giacomo per le verifiche sul ponte dell’A24.
Nei presi del ristorante la rupe Polizia e Vigili del Fuoco a lavoro, durante il pomeriggio di ieri.

Dopo l’ennesimo crollo di un viadotto nella tangenziale di Fossano, nel Cuneese, con due Carabinieri miracolosamente illesi accanto alla loro auto distrutta, sono tornate anche in Abruzzo le preoccupazioni dei cittadini sulle condizioni delle nostre strade.

Tante le segnalazioni arrivate in redazione da parte di lettori che, armati di telefonino, fotografano la situazione dell’autostrada A24 in zona Est.

Paura e rabbia visti i costi dei caselli che aumentano ogni gennaio.

 ” 2 anni fa furono fatti i lavori per i piloni. Ora la parte superiore si trova in questo stato. Non è l’unica parte dell’autostrada danneggiata. Non è ammissibile considerando quanto costa viaggiarci!”

Le autostrade A24 e A25 che collegano l’Abruzzo al Lazio hanno bisogno di una manutenzione generale anche in considerazione della loro collocazione in un’area ad alto rischio sismico.

Sono oggetto di una interrogazione parlamentare voluta dal deputato MDP Gianni Melilla.

Ciò che sappiamo è che il programma degli investimenti, inseriti nel nuovo Piano Economico e Finanziario di Strada dei Parchi, per la durata residua di concessione sino al 2030, comprende l’adeguamento sismico dell’autostrada per un costo di circa un milione di euro da attuarsi entro il 2023. In particolare, emerge la necessità urgente di eseguire preventivamente alcuni interventi di antiscalinamento, che consistono sostanzialmente nel ripristino dei ritegni sismici originari.

 

 

 

X