IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila alle 12:20 su Rai1 con Linea Verde

Oggi la Puntata n. 27 di Linea Verde, Rai1, racconterà del Fagiolo di Paganica e del Grano Cappelli.

E’ stata registrata a L’Aquila la puntata di oggi Sabato 15 Aprile che andrà in onda intorno alle 12:20 ca.

“L’Aquila rinasce” condotta da Marcello Masi e Chiara Giallonardo.

“LINEA VERDE SABATO”  dalla città de L’Aquila per raccontare le eccellenze agroalimentari del territorio e per fare un giro nel centro storico del Capoluogo abruzzese, che sta tornando a vivere dopo il terremoto del 2009.

Marcello Masi farà vedere una interessante produzione del “Fagiolo di Paganica”, un prodotto di eccellenza oggi divenuto Presidio “Slow Food”, e poi proseguirà  tra le vie del centro storico a visitare le prime botteghe del gusto che stanno riaprendo.

Chiara Giallonardo inizierà il suo racconto in un campo di grano “Senatore Cappelli”, in località San Demetrio, una frazione dell’aquilano dove nel 1848 nacque il Senatore Raffaele Cappelli che diede il nome a questa importante varietà di grano duro, poi si sposterà al Mercato Contadino dove agricoltori e produttori locali vendono i loro prodotti a km zero in una nuova struttura molto apprezzata dai cittadini.

Poi incontrerà alcuni giovani aquilani che non si sono persi d’animo ed in questi anni hanno dato vita a molte iniziative culturali, startup e botteghe artigianali.

Federica De Denaro ci porterà alla scoperta di una antica ricetta aquilana, ideale per il pranzo di Pasqua, in compagnia di un giovane chef stellato de L’Aquila.

In finale, appuntamento in Piazza Duomo insieme a tanti cittadini e operai impegnati nei lavori di ricostruzione e restauro per augurare Buona Pasqua a tutti gustando degli ottimi arrosticini abruzzesi ed il celebre torrone aquilano.

Linea Verde Sabato è un programma di Vincenzo Arnone, Lillo Iacolino, Marco Luci, Sergio Malatesta, Marcello Masi, Armando Perna, regia di  Angelica Marotta, produttore esecutivo Maria Elena Pastore.

X