Turismo sostenibile

La Transiberiana d’Italia nelle top 6 destinazioni

La Transiberiana d’Italia, la linea ferrata che collega Sulmona a Carpinone, fra le prime sei migliori destinazioni di turismo sostenibile nel Belpaese.

E’ il risultato di un’indagine compiuta da Hundreedrooms, comparatore online di alloggi turistici. Secondo i recenti dati dell’Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile, ben 30 milioni di italiani (ovvero il 59% della popolazione) sono attenti alla sostenibilità nei loro acquisti e comportamenti quotidiani. Parchi, fiere, cammini naturali e treni antichi che attraversano la penisola da Nord a Sud, in cui poter trascorrere le vacanze in famiglia.

 

Lungo la storica tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone, che collega l’Abruzzo al Molise, si stagliano paesaggi suggestivi dove il fascino dei borghi attraversati si alterna ai bellissimi monti della Majella. La tratta era stata chiusa nel 2011 per mancanza di traffico, ma tre anni dopo un gruppo di volontari isernini l’ha fatta risplendere, prendendo in gestione da Fs un convoglio anni ’30, con interni in legno e lampade déco, trasformandolo in un prezioso treno turistico. Quest’anno la Transiberiana inaugurerà l’evento nazionale Cantine Aperte. Il 14 maggio, il “treno del vino” partirà da Sulmona, dove una ventina di produttori abruzzesi offrirà ai turisti il proprio vino, prima di lasciarli partire alla volta di un piacevole itinerario locale.

Fra le altre destinazioni, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il circuito da 600km che passa per le bellissime Valli Giudicarie in Trentino, il cammino di 3 ore tra Piobbico a Bacciardi (Marche),
Cagliari e dintorni – riconosciuta dalla Commissione Europea come meta sostenibile per eccellenza – e Fiumara Amendolea, il meraviglioso corso d’acqua della Calabria grecanica che nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

leggi anche
La Transiberiana d'Italia
Il viaggio
Transiberiana d’Italia, ritorno al futuro
La violenza sulle donne si combatte anche in treno
Ferrovie dello stato
Railway heArt, la magia del treno in una foto