IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rieti: Arriva Amazon, previsti 1.200 posti di lavoro

Più informazioni su

Amazon apre un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina a 30 km da Roma. Nella provincia reatina tra settembre e ottobre di quest’anno sbarca il colosso del commercio elettronico statunitense.

1200 le nuove postazioni lavorative che bastano a dare quella boccata d’ossigeno attesa dalle imprese, ma soprattutto da chi un lavoro oggi non lo ha.

L’investimento, del valore di 150 milioni, è stato già annunciato quando il fondatore e Ad di Amazon, Jeff Bezos, è stato a pranzo con l’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Firenze la scorsa estate.

C’era solo un’idea mesi fa, adesso concreta.

LE POSTAZIONI:

Saranno diverse le postazioni aperte per far funzionare il centro di distribuzione Amazon. Serviranno addetti al magazzino, che si occupano di stoccare e confezionare i prodotti; addetti al picking che in base ad uno specifico algoritmo, capace di far risparmiare tempo e garantire efficienza, preleveranno e registreranno le merci da spedire; addetti al ricevimento e allo stoccaggio delle merci che arriveranno nel centro di distribuzione. In questo caso, generalmente, la formazione viene effettuata internamente all’azienda.

Ma una struttura così all’avanguardia per funzionare avrà bisogno anche di responsabili di logistica, tecnici, ingegneri, figure specializzate in sicurezza e controllo di qualità, amministrativi, esperti in risorse umane. Spazio anche nell’ambito della mensa e del settore delle pulizie. Il traguardo delle 1200 postazioni lavorative sarà raggiunto entro tre anni dall’apertura, un tempo stimato in base alle proiezioni di crescita della domanda dei clienti e del catalogo Amazon, che oggi offre 136 milioni di prodotti. A questo deve aggiungersi l’indotto che si verrà a generare intorno alla grande azienda per garantire tutta una serie di servizi (per fare giusto qualche esempio: strutture ricettive, bar, ristoranti, officine specializzate, aziende di trasporti, fornitori) che gli orbitano intorno.

Più informazioni su

X