IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rai Cultura a L’Aquila

Rai Cultura a L’Aquila per registrare il documentario Passi Di Scienza, 60 minuti dedicati alla nostra città.

Con il supporto della Film Commission Abruzzo L’Aquila Gran Sasso in questi giorni (dal 04 al 08 aprile) Rai Cultura sta girando la trasmissione Passi di scienza.

Il format di PASSI DI SCIENZA è composto da un ciclo di documentari della durata di 60 minuti e interamente dedicati a scienza, ricerca, tecnologia e innovazione. Ogni puntata una città diversa. In ogni città un tema chiave che ci accompagna. Condotto da DAVIDE COERO BORGA progettista e comunicatore scientifico,  per la regia di ALBERTO POLIMANTI regista ed autore Rai.

Dovunque ti trovi, la città che abiti ha una storia da raccontare. Un racconto di scienza, una fiaba di tecnologia, un sogno di innovazione. Impronte di un passato da scoprire, passi coraggiosi in direzione del futuro che stiamo scrivendo.

Ci racconta il regista Polimanti «Il viaggio di PASSI DI SCIENZA a l’Aquila parte dalla  fontana delle Novantanove Cannelle. La parola terra  è il filo conduttore,  alla scoperta del capoluogo abruzzese. Impossibile non partire dal terremoto del 2009, con il responsabile della sezione aquilana dell’INGV Fabrizio Gilardini. Nel centro storico parleremo di legame fra gli abitanti e la terra insieme alla psicologa Carla Iorio, di ricostruzione e messa in sicurezza insieme all’ingegner Antonello Salvatori.

Scenderemo nella piana del Fucino per parlare di agricoltura, terra fertile, rischio idrogeologico con uno spinoff dell’Università degli Studi e il centro di eccellenza Cetemps. Per poi concludere il nostro viaggio sotto il Gran Sasso, a caccia di neutrini insieme agli scienziati dei laboratori INFN.

Cosa c’è sotto i nostri piedi? Cosa si nasconde nella pancia della Terra? Perché il nucleo terrestre nasconde i segreti dell’origine del Sistema solare? Questa e altre risposte… a Passi di Scienza».

DAVIDE COERO BORGA

Progettista e comunicatore scientifico, è un esperto di storia e filosofia della scienza. Lavora con l’Istituto nazionale di astrofisica, l’Agenzia spaziale italiana, ed è autore di saggistica per Mondadori Edu, Pearson, Loescher e Codice.

ALBERTO POLIMANTI

Regista ed autore Rai

Nel corso degli anni si è occupato di scuola e lavoro per Rai Educational con la creazione di format e regia  di serie e documentari

A Rai Cultura come regista ed autore ha realizzato reportage e documentari soprattuto, ma non solo, con tematiche scientifiche

E’ insieme a Diego Garbati e Davide Coero Borga l’ideatore della serie di documentari ‘’Passi di scienza”  .

X