IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tutti insieme, di corsa, per L’Aquila foto

Ci sono gli oltre 1000 allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, ma anche l’Aquila Calcio, l’Aquila Rugby club e decine di aquilani e non che dal primo pomeriggio di oggi, nell’ottavo anniversario del terremoto, hanno corso da Coppito fino al centro della città.

“Insieme di corsa per L’Aquila” è una iniziativa giunta quest’anno alla sua seconda edizione, in memoria delle 309 vittime del sisma: una manifestazione su strada non competitiva, nel più ampio contesto degli eventi organizzati per ricordare il triste evento.

insieme, di corsa, per L'Aquila: ottavo anniversario terremoto

Il 6 aprile 2009, i cittadini entrarono in caserma, trovando il conforto degli allievi con coperte e latte caldo. Oggi, a otto anni di distanza, sono gli allievi ad uscire dalla Scuola per incontrare i numerosi “corridori” aquilani ed arrivare, insieme, in Piazza Duomo, uno dei simboli della ricostruzione e della rinascita della Città.

La celebrazione ha avuto inizio alle ore 15.00, con la deposizione di una corona d’alloro davanti alla targa che ricorda come la Piazza d’Armi della Scuola sia ora denominata “Piazza 6 aprile”, dopo aver ospitato i solenni funerali di Stato.

insieme, di corsa, per L'Aquila: ottavo anniversario terremoto

Il Comandante Generale Giorgio Toschi ha dato il via alla corsa con il colpo di pistola  dello starter. Gli oltre 1000 allievi sono partiti alle 15:30 dal campo sportivo della Scuola, fino a congiungersi con i cittadini partecipanti a Piazza D’Armi (zona mercato), per poi raggiungere insieme Piazza Duomo. I cittadini hanno affrontato un percorso di tre chilometri.

insieme, di corsa, per L'Aquila: ottavo anniversario terremoto

Fra di loro, i giocatori dell’Aquila Rugby Club con la maglia da gioco che ricorda Lorenzo Ciccio Sebastiani, atleta della squadra aquilana morto otto anni fa nel sisma. Sulla maglia campeggia già da qualche settimana Vieni in Abruzzo “la forza di una terra” una campagna sociale per non dimenticare anche i recenti cataclismi che hanno allontanato i turisti dalle nostre terre.

(e.f.)

X