IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Riaperta la SP86 del Gran Sasso

E’ stata finalmente riaperta la SP86, la strada panoramica del Gran Sasso che da Assergi conduce al passo delle Capannelle.

Dopo i numerosi servizi de IlCapoluogo e le segnalazioni di diversi cittadini, la situazione è tornata alla normalità. Una sbarra verde, due mesi dopo le nevicate che a gennaio tempestarono l’Abruzzo, ancora campeggiava sulla carreggiata a divieto di circolazione, impedendo l’accesso agli allevatori che lavorano in zona e, ancor peggio, ai turisti. La strada era stata chiusa a causa dei detriti di tre slavine e mai riaperta.

Motivo? Mancanza di fondi e di personale da parte della Provincia, soprattutto a seguito degli effetti della riforma Delrio sugli enti provinciali. Poi l’accordo: gli Usi Civici di Assergi  avrebbero tolto la legna che ingombrava la strada e l’ASM avrebbe ripulito l’area. Oggi, finalmente la strada è di nuovo percorribile.

X