Pausa caffe'

De Santis: L’Aquila città dei congressi

Pausa Caffè con Lelio De Santis, candidato per le primarie per la lista civico riformista Patto per l’Aquila.

Ieri sera la presentazione dei tre candidati all’ANCE: “Una bella manifestazione, era presente molta gente e questo è un segnale positivo” dice De Santis. “Già un primo risultato l’abbiamo conseguito, mobilitando molti cittadini e riavvicinandoli alla politica”

pausa caffè con lelio de santis

“D’altro canto, era doveroso per noi fare le primarie: per coerenza, per discontinuità con il passato e per un coinvolgimento maggiore di tutti, nell’ottica di un pluralismo politico e culturale”.

Da chi è sostenuto Lelio De Santis? “Da chi vede in me una persona seria e onesta, capace, che ha dimostrato come si può amministrare bene senza deragliare. Ma anche dai tanti che, delusi, si sono allontanati dalla politica. Non si è tutti uguali: io sono la discontinuità, l’efficienza amministrativa. Metteteci alla prova”.

Continuità o discontinuità? “Tante cose sono state fatte in termini positivi. La ricostruzione privata ha dato risultati buoni, non altrettanto quella pubblica. Non siamo stati capaci di appaltare per 35 milioni i lavori per la costruzione della sede unica: anche in quel caso, bisognava coinvolgere tutti i soggetti della città, fare le cose bene e per tempo. Non bisogna far trascorrere tutto questo tempo, col rischio di perdere anche i fondi già destinati” aggiunge poi De Santis.

pausa caffè con lelio de santis

Quale la vocazione economica dell’Aquila? “Il terremoto ha devastato tutto. L’Aquila non è più il polo industriale del passato. Dobbiamo far leva, ora, sulle nostre risorse: montagna, cultura, turismo. Dobbiamo tornare ad essere una città fruibile, accogliente, capace di ricettività: potrebbe essere la città dei congressi, la città delle fiere“.

leggi anche
fulgo graziosi
Verso le elezioni
La Frana della Riforma delle Province
Elezioni 2013, l'abc del voto
Utili
Primarie, le info utili per votare