IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Fai: visite guidate a Borgo Rivera

Il FAI Delegazione di L’Aquila, nei giorni 25 e 26 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai Nazionali di Primavera, organizza visite guidate nel Borgo Rivera: antico scorcio cittadino dalle straordinarie bellezze architettoniche e ambientali, tornato alla luce dopo il sisma del 2009.

Il percorso inizierà con la visita al Convento di S. Chiara dove, al suo interno, sono presenti alcuni affreschi restaurati e l’antica Biblioteca con il suo prezioso patrimonio librario. A seguire l’itinerario proseguirà con la visita della Fontana 99 Cannelle e il Parco delle Acque, un’area verde di recente sistemazione che sovrasta la fontana monumentale. La zona è stata resa fruibile grazie ad un intervento del Comune di L’Aquila con un lavoro di pulizia e di sistemazione dell’area, restituendo così agli aquilani una bellissima zona verde.

A conclusione del percorso, dopo un breve tratto a piedi fuori le mura, sarà possibile visitare la chiesetta di S. Maria del Ponte, un vero e proprio gioiello aperto per l’evento FAI, grazie alla preziosa collaborazione della Soprintendenza (Mibact) e all’intervento di un team di specialisti che hanno dato il proprio sostegno alla restituzione di questo scrigno. La chiesetta incastona al suo interno un’edicola con affreschi di rilevante spessore artistico.

I visitatori durante il percorso saranno guidati da ‘apprendisti ciceroni’, giovani studenti delle scuole aquilane.

Per l’occasione, inoltre, si potrà visitare il Museo ‘Munda’ che aprirà gratuitamente ai visitatori.

X