IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Turismo: 250 tour operator europei in Abruzzo

di Andrea Giallonardo

I due piů grandi consorzi di agenzie di viaggi e tour operator in Europa hanno deciso, di concerto con la Regione Abruzzo, di svolgere il proprio forum annuale in Abruzzo, a L’Aquila, dal 30 marzo al 2 aprile 2017. Il ‘MEINREISESPEZIALIST FORUM 2017’, promosso da RTK e Meinreisespezialist, societŕ entrambe tedesche, rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto ma anche un momento per conoscere nuove destinazioni da poter inserire nel proprio catalogo viaggi nelle prossime stagioni.

RTK è un’organizzazione tedesca che riunisce più di seimila tra tour operator ed agenzie di viaggi.

Ogni anno organizza una riunione di una parte della propria rete in un Paese scelto tra i partner turistici.

Quest’anno tocca all’Italia, i delegati di tutte le agenzie convenzionate con RTK saranno ospiti a L’Aquila dal 30 marzo al 2 aprile.

“Dobbiamo farci trovare pronti” ha sostenuto Giovanni Lolli incontrando i giornalisti nella sala stampa del Palazzo dell’Emiciclo “sarà un’occasione, di quelle che capitano una volta sola, in cui potremo far avere al nostro territorio la visibilità che merita. Pensavamo che il convegno si sarebbe svolto in località costiere dove vi sono strutture capienti dal momento che RTK muove centinaia di persone ogni anno ed invece avremo il piacere di ospitare i delegati negli alberghi della nostra città. La nostra regione è da anni assente nei cataloghi dei tour operator, fa eccezione qualche struttura costiera ma solo perché legata a strutture marchigiane. Ora le cose possono cambiare”.

Il calendario degli eventi prevede visite nei luoghi più rappresentativi della nostra terra per mostrare agli ospiti ciò che il nostro territorio può offrire, il 30 marzo ci sarà un’ escursione ad alba fucens cui farà seguito una visita al centro della città che si concluderà con una cena al palazzetto dei nobili dove si terrà anche un mostra fotografica.
Il 31 marzo si andrà a S. Stefano di Sessanio dove si terrà il secondo incontro, si tratta di un evento eccezionale per gli standard di questa organizzazione che di solito individua grosse strutture per i propri convegni.

Lolli si è detto consapevole che questo non risolve la situazione difficile del turismo abruzzese, l’amministratore sta lavorando con impegno per far sì che gli ospiti stranieri abbiano una buona impressione del nostro territorio come di tutti noi.

“La volontà di valorizzare le nostre ricchezze ambientali è tanta, vi sono molti cittadini con grandi idee; a questo proposito vi dico” ha continuato Lolli ” che un lungimirante imprenditore aquilano ha acquistato Luna Rossa, la famosa barca a vela, che sarà ormeggiata al porto di Giulianova ed il nome di questa celebre nave da regata sarà legato all’Abruzzo. Per ora il nome dell’imprenditore resta segreto”.

Tornando ad RTK Lolli ha insistito su come ci troviamo di fronte ad una colossale occasione per sensibilizzare centinaia di tour operator su quanto siano importanti e attrattive le bellezze del nostro territorio soprattutto alla luce del fatto che insieme a loro verranno le tre testate giornalistiche tedesche più importanti nel campo della divulgazione in ambito turistico.

X