IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Amatrice riparte dal Convitto

Nasce ad Amatrice il Liceo Scientifico Sportivo Internazionale, unico in tutto il Centro Sud.

I genitori dei ragazzi che frequentano la terza media a L’Aquila hanno ricevuto la comunicazione dell’istituzione del nuovo indirizzo da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha reso noto la decisione del MIUR di autorizzare il nuovo liceo ad Amatrice.

Il Liceo sarà totalmente gratuito per le famiglie sia per i libri di testo che per il vitto e alloggio in Convitto. Gli alunni già iscritti presso altri istituti avranno la possibilità di richiedere il nulla osta per l’iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo Internazionale.

Il progetto, per un massimo di due prime classi,  partirà a settembre 2017 e vede la collaborazione fra enti locali, Miur e Coni. Oltre al convitto per ospitare gli studenti fuori sede, ci saranno impianti sportivi rimessi a nuovo, una didattica digitale ed esperienze di studio all’estero.

Da settembre, gli studenti potranno frequentare l’opzione sport e turismo per potersi qualificare come atleti o tecnici sportivi. Il Coni invierà periodicamente allenatori nazionali e professionisti da supporto in determinate discipline. In classe si studieranno sport (dall’atletica leggera allo sci, dalla roccia ai giochi di squadra) e lingue straniere (inglese, spagnolo o francese).

Una occasione di formazione incredibile per i ragazzi, visto che le uniche scuole di questo tipo si trovano in Trentino.

Al tempo stesso, una possibilità di rinascere per Amatrice, piegata dal terremoto ma che ha voglia e tutte le possibilità di rialzarsi ripartendo dai giovani.

(r.g.)

(e.f.)

X