Regione

Pietrucci a Pepe: Mantenga impegno su uffici all’Aquila

“Se in politica, come credo e deve essere, gli impegni hanno un valore faccio appello alla correttezza dell’assessore Dino Pepe perché dia seguito a quanto garantito nel giugno del 2015, e finora disatteso dai fatti e dagli atti amministrativi” – è quanto dichiarato dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.

“Allora, su mia sollecitazione, nell’ambito della riorganizzazione dell’intero Dipartimento Politiche dello sviluppo rurale e della pesca, si collocò il Servizio Politiche Forestali all’Aquila, tenendo conto della specificità e delle vocazioni del nostro territorio, criteri che furono adottati anche assumendo l’impegno di trasferire nella città capoluogo anche l’Ufficio competente per gli Usi Civici. Scelta persino logica: nel comprensorio aquilano esistono ben nove amministrazioni separate e una percentuale altissima di terreni gravati da Uso Civico. La sede degli Usi Civici è da una ventina d’anni dislocata a Pescara ma è all’Aquila che opera il Commissario per gli Usi Civici ed è qui che presso l’Archivio di Stato sono conservati tutti i documenti che riguardano la materia. Il Servizio Usi Civici sarebbe dovuto venire all’Aquila, non appena le condizioni normative lo avessero consentito: questo era l’impegno dell’assessore”.

“Questo purtroppo non solo non è avvenuto, ma abbiamo assistito in questi circa due anni a un’attività sotterranea, ma nemmeno tanto, di svuotamento del Servizio Politiche forestali aquilano, perseguita praticamente con tutti i mezzi a disposizione. Per citarne alcuni: il rapido ricollocamento del personale assegnato, la mancata assegnazione dei dipendenti provenienti dalla Province, il trasferimento di competenze, come quella in materia di funghi, che sono state conferite a un Servizio con sede ad Avezzano”.

“Mi rivolgo all’assessore Pepe reclamando la necessaria coerenza e corrispondenza degli impegni politici e amministrativi rispetto agli atti e ai fatti, finora del tutto assente. Non ci sto a vedere naufragare un progetto politico preciso e di livello, che ha l’obiettivo di creare le condizioni perché la nostra città diventi punto di riferimento per le politiche forestali abruzzesi e di tutto l’Appennino centro – meridionale. Abbiamo bisogno, come programmato, di un Servizio Politiche Forestali forte ed efficiente, e della presenza dell’Ufficio per gli Usi civici”.

leggi anche
Regione Abruzzo, D'Alfonso: «Gerosolino assessore»
Regione abruzzo
Legge 41, 2 milioni a sport e sociale
Agricoltura in Abruzzo, come utilizzare le risorse Ue
Fondi ue
Abruzzo, a rischio 60mln UE per l’agricoltura