IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Bandi allo sbando, l’incertezza degli imprenditori

di Andrea Giallonardo

Dal 2009 le iniziative per aiutare l’economia del nostro territorio sono state molte, tuttavia non sempre sono state eseguite in maniera rapida, chiara ed immediatamente efficace.

Il Capoluogo ha ricevuto una segnalazione circa il bando promosso da Invitalia per promuovere il turismo e le eccellenze del territorio. Le iscrizioni sono state chiuse l’8 settembre 2016 mentre la graduatoria di coloro che avrebbero beneficiato dei finanziamenti avrebbe dovuto essere pubblicata l’8 gennaio 2017. Ad oggi, tuttavia, Invitalia non ha comunicato ancora nulla nonostante le continue sollecitazioni.

C’è un altro aspetto su cui il lettore ha portato l’attenzione del Capoluogo, ovvero la presunta possibilità per i beneficiari del bando di Invitalia, di partecipare anche al bando Fare Centro, che non è stato ancora reso ufficiale.

Era infatti previsto che chi avesse partecipato al bando di Invitalia per una somma non superiore ai 70.000 euro avrebbe potuto partecipare anche al bando Fare Centro, tuttavia sembra che ora sia stata fatta marcia indietro e che i beneficiari dei fondi stanziati da Invitalia siano tagliati fuori dal progetto.

Tutti coloro che hanno partecipato al bando promosso da Invitalia si trovano ora in uno stato di profonda incertezza, non sanno quando sarà pubblicata la lista di coloro che possono beneficiare dei fondi e come se ciò non bastasse vedono improvvisamente compromessa la loro futura partecipazione al progetto Fare Centro.

X