IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila Calcio e Itis insieme

Più informazioni su

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta” di L’Aquila apre ancor di più all’attività sportiva attraverso una Convenzione con la Società rossoblù “L’Aquila Calcio 1927”, firmata nei giorni scorsi dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Chiara Marola e dal rappresentante legale della Società sportiva, Avvocato A. Ranucci, riguardante un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.
Già da diversi anni, infatti, l’Amedeo D’Aosta ospita alunni provenienti da altre regioni, trasferitisi a L’Aquila per proseguire i propri studi senza rinunciare alla pratica sportiva calcistica.
La Legge 107/15 viene incontro alle esigenze formative di questi studenti/calciatori e riconosce nell’attività agonistica svolta nell’ambito di una struttura professionale, una valida esperienza di ASL proprio perche’ realizzata presso “Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI”.
Il tutor esterno, Renato Greco (Mister della Juniores della Società), seguirà gli studenti con lezioni sui metodi di allenamento giovanile, sulle capacità coordinative e condizionali dello sport e con lezioni di psicologia del tecnico sportivo; inoltre, gli studenti acquisiranno competenze specifiche nell’ambito della gestione e dell’organizzazione di una società sportiva operando nella segreteria della Società. In tal modo potranno raggiungere gli obiettivi personalizzati, coerenti con i diversi Profili educativi, culturali e professionali degli studenti, che frequentano indirizzi diversi: il Liceo Scientifico (opzione Scienze Applicate) e gli Istituti Tecnici (negli indirizzi Economico e Tecnologico).
La Società rossoblù ringrazia l’Istituto scolastico, nella persona della Dirigente e della Prof.ssa Raffaella Savino, che coordinerà la realizzazione dell’iniziativa, con l’augurio che la collaborazione possa durare negli anni e concretizzarsi ancora in altri progetti.

 

Più informazioni su

X