IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Montereale, la solidarietà arriva da Arese

Arese, in provincia di Milano, adotta Montereale. Raccolta fondi in corso per costruire un villaggio. L’economia è in ginocchio.

Nel Comune di Montereale le attività produttive sono in ginocchio.
E’ l’allarme lanciato dalla Fiesa Confesercenti d’Abruzzo che con dati alla mano fotografa una realtà difficilissima:

l’80% delle imprese e dei laboratori sono inagibili così come i punti vendita e i negozi di vicinato sono inutilizzabili.

Per questo la Fiesa Confesercenti d’Abruzzo chiede, a singoli cittadini, agli imprenditori, alle Organizzazioni e, comunque, a tutti quelli che ne abbiano la disponibilità, di fornire, gratuitamente e provvisoriamente, container o manufatti in legno da adibire a negozi.

La solidarietà ed aiuti concreti arrivano anche dal comune di Arese. La scorsa settimana nel milanese si è tenuto un incontro che si sta occupando della raccolta a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

A Montereale sorgerà Il Villaggio di Arese, un’area di moduli prefabbricati per ricostruire il senso di comunità.

L’obiettivo è fornire moduli abitativi per famiglie ma per spazi condivisi.

montereale arese

Al tavolo i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Maisha Marefu e del Rotary club Garbagnate Groane.

La raccolta fondi continuerà anche con iniziative culturali dedicate con lo scopo di raccogliere attraverso donazioni fondi per l’acquisto del materiale richiesto dalla protezione civile e dalle scuole.

 

X