Due assunzioni all’URP del Comune di Avezzano

19 febbraio 2017 | 11:25
Share0
Due assunzioni all’URP del Comune di Avezzano

di L. S.

L’era del Di Pangrazio al Comune di Avezzano sembra doversi chiudere, salvo rielezione, con un avvisino pubblico per ulteriori due assunzioni. Questa volta non nello staff, già sovrabbondante, ma nell’Urp, Ufficio relazioni con il Pubblico.

La motivazione, chiarita sulla stampa locale da un’esponente della Maggioranza, sarebbe quella che attualmente l’urp è formato da dipendenti comunali che non sarebbero all’altezza del compito in quanto non specializzati sulla comunicazione. Infatti l’avviso prevede l’assunzione di due persone, laureate in scienza delle comunicazioni (non importa se triennale o quinquennale, basta che sia), che lavoreranno per cinque mesi a partire dalla stipula del contratto, per cinque giorni a settimana quattro ore al giorno e 500 euro di retribuzione mensile. Il tutto a meno di quattro mesi dalle prossime elezioni comunali e con la campagna elettorale già in corso.

Avviso preelettorale? Stavolta non vogliamo pensare male e, invece, vogliamo pensare che ci sia effettivamente questa necessità. D’altronde comunicare con il pubblico non è cosa semplice e nemmeno adatta a tutti.

Qualche dubbio però viene proprio dalle informazioni assunte in municipio. A quanto pare l’Urp non è uno degli uffici maggiormente frequentato dai cittadini anche perché, in sostanza, fornisce informazioni di carattere generale su bandi, appalti, gare, avvisi e servizi pubblici. Se si vuole un’informazione più approfondita e tecnica bisogna rivolgersi, come giusto, agli addetti ai vari settori. Ma non solo. A quanto pare gli addetti furono formati anni or sono da corsi di formazione finanziati dalla Regione Abruzzo e somministrati dalla Provincia dell’Aquila attraverso una società apposita. Quindi sia l’esigenza di più personale che quello della competenza sembrano non sussistere.
Sempre dal municipio, poi, si apprende che assunzioni sarebbero magari servite nel settore ambiente, che è sguarnito del personale e che avrebbe dovuto controllare l’esatto adempimento da parte della società appaltatrice dei servizi di pulizia della città. Invece lì, a quanto pare, non se ne parla.
Infine vogliamo fare una riflessione sicuramente sbagliata da orfani dell’Amministrazione pubblica e non all’altezza dell’esperienza del DiPangrazioSindaco, della DiPangrazioGiunta e della DiPangrazioMaggioranza. Invece di effettuare assunzioni come queste, come quella del nuovo supermanager Natalia, delle altre fatte nello staff e dei tanti avvisi e assunzioni a tempo determinato, non si poteva drenare un pochino di denaro e magari provvedere ad affittare i Musp per far svolgere le lezioni in sicurezza ai ragazzi delle medie ed elementari Mazzini-Fermi-Corradini di Avezzano?