IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Salvate 27 giumente grazie al Drone fotogallery

Disperse 27 giumente nella zona di Montereale. Coldiretti e Bcc chiedono l’aiuto del Drone.

Sorvolando le montagne di Montereale con il Drone di Eadrone è stato possibile individuare e portare in salvo la mandria. Le 27 giumente, in avanzato stato di gravidanza, a seguito della pesanti nevicate, erano scomparse tra le montagne intorno a Montereale. L’operazione di ricerca, coordinata da Massimo Bianconi, è stata eseguita grazie ad un drone fornito dalla ditta EADRONE, che mette a disposizione questi avanzati dispositivi per operazioni di ricerca e ricognizione.

Gli animali, sorpresi dal forte maltempo ed innervositi dalle continue scosse di terremoto, avevano cercato riparo tra i boschi, allontanandosi quindi dalla loro zona di pascolo abituale, suscitando l’allarme del proprietario. Massimo Bianconi, titolare della ditta EADRONE, è stato contattato da BCC Roma e Coldiretti; grazie alle indicazioni fornitegli sul posto ha fatto levare in volo i suoi dispositivi che, dall’alto, hanno enormemente facilitato le ricerche. L’operazione non è comunque stata facile da portare a termine in quanto gli operatori, accompagnati dal proprietario degli animali, hanno dovuto percorrere più di  tre km a piedi nella neve per raggiungere la mandria a 1350 metri di quota.

X