Valanga

Rigopiano, sale il bilancio delle vittime

Attorno alle 9.30 di oggi i vigili del fuoco hanno estratto il corpo di una donna dalle macerie dell’hotel Rigopiano. Il bilancio ufficiale sale dunque a 24 morti, 5 i dispersi.

Sono in corso gli accertamenti medico legali e le procedure di identificazione; poi la delicata fase della comunicazione ai familiari e del riconoscimento. I corpi recuperati nelle ultime ore o in corso di recupero dovrebbero arrivare in giornata in obitorio

C’erano 40 persone nell’hotel Rigopiano quando la valanga, nel pomeriggio di mercoledì, ha investito la struttura: 28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 dipendenti, compreso il titolare Roberto Del Rosso e il rifugiato senegalese Faye Dane.

Due persone, il cuoco Giampiero Parete e il tuttofare dell’hotel, Fabio Salzetta, si sono salvati perché al momento della slavina si trovavano all’esterno dell’albergo. Sono stati recuperati dagli uomini del soccorso alpino all’alba di giovedì scorso.

Dalle macerie i vigili del fuoco hanno poi estratto vive, tra la giornata di venerdì e l’alba di sabato scorsi, 9 persone: la moglie e il figlio di Parete, Adriana Vranceanu e il piccolo Gianfilippo; tre bambini, l’altra figlia di Parete, Ludovica, Edoardo Di Carlo e Samuel Di Michelangelo, e altre 4 persone. Si tratta di Giampaolo Matrone, Vincenzo Forti, Francesca Bronzi e Giorgia Galassi.

leggi anche
Le indagini
Rigopiano, ‘rischi ignorati’
Rigopiano ultim'ora
Rigopiano, 24 dispersi. Trovata la sesta vittima
Rigopiano
Rigopiano, Tecnologia innovativa Huawei per le ricerche
Aggiornamento
Rigopiano, estratta la quinta vittima
Speranza
Rigopiano: c’è vita fra le macerie. 11 i sopravvissuti
La riflessione
L’Abruzzo forte, gentile e smemorato
Valanga e dignita'
L’Abruzzo sepolto
La proposta
Il Gran Sasso non uccide nessuno
Ripartire
I ragazzi di Rigopiano ripartono dalla Cuccumella
Rigopiano
Rigopiano, nuovi 23 avvisi di garanzia
Terremoto
Rigopiano, lettera aperta di Claudio Ruffini