Formazione

Ricostruzione, corso alla riscoperta degli antichi mestieri

Con l’avvio della ricostruzione nei centri storici del cratere si è fatta più forte l’esigenza di reperire manodopera qualificata ad operare su manufatti antichi.
L’ESE-CPT ha voluto rispondere a questa richiesta crescente con un corso per maestranze e tecnici dedicato agli antichi mestieri e saperi.

‘Allo stato attuale della ricostruzione – ha ricordato il Presidente di ESE –CPT Gianni Cirillo, il lavoro si sta concentrando sugli edifici e sugli spazi architettonici civili catalogati come tutelati. Questi costituiscono il fulcro dei nostri centri storici, completati da un contesto altrettanto prezioso, costituito da una fitta trama di un’edilizia minore, non tutelata, ma comunque ricca di elementi pregiati che nei secoli hanno stratificato la nostra identità culturale nel tessuto dei nostri centri sia urbani che rurali. Non possiamo permetterci che questo patrimonio storico venga cancellato o compromesso da mani inesperte. Per tutelare la nostra grande varietà edilizia sia nelle materie prime che nelle applicazioni tecnico/costruttive, dedicheremo dei corsi formativi che trasmettano e diffondano il sapere degli antichi mestieri. Un know how che potrà essere speso anche fuori regione’.

Il corso che si svolgerà nella seconda quindicina del mese di gennaio, è dedicato a tutte le maestranze e ai tecnici di cantiere che operano su materie artigianali quali pavimentazioni, elementi lapidei, murature, intonaci, laterizi e malte storiche-tradizionali.
La durata del corso è di 35 ore complessive articolate in 5 moduli tematici, al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza. Saranno ammessi venti partecipanti.
Il corpo docente è composto da qualificati restauratori, conservatori e tecnici di provata esperienza. Le imprese interessate possono rivolgersi all’ESE-CPT L’Aquila, ente paritetico che si occupa di formazione e sicurezza nel settore edile, al numero di telefono 0862.461542 o sul sito internet www.scuolaedilelaquila.it.