Flashmob

Giornata mondiale della disabilità

Sulle note di “Andiamo a Comandare”, il tormentone dell’estate che tutti conoscono, tutti i ragazzi di Special Olympics Italia si sono uniti in un FlashMob per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.

Anche Special Olympics Team L’Aquila non ha voluto mancare all’appello e ha dato appuntamento ad Atleti con disabilità intellettiva, Familiari, Tecnici e sostenitori del movimento al Centro Commerciale L’Aquilone per sorprendere i passanti, rovesciando pregiudizi e perplessità con la “contagiosa” provocazione di “Andiamo a comandare”.

Ho un problema nella testa funziona a metà.[…] È una malattia È pericolosa. Statemi lontano, è contagiosa! Non so se sono pazzo…O sono un genio

Un inno all’inclusione per celebrare la bellezza dell’essere tutti diversi, nessuno escluso. Special Olympics mira alla piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva, lo strumento che utilizza è lo sport unificato.
La visione pietistica con cui in genere si guarda alle persone con disabilità intellettiva lascerà presto il posto alla condivisione di un momento di gioia dirompente e … “contagiosa” !

A sostenere e condividere le finalità della giornata anche il gruppo di azione civica Jemmo ‘nnanzi che ha ballato insieme agli Atleti Special Olympics.

referendum