Sclerosi multipla

AISM, apre nuova sede ad Ocre

Sarà inaugurata alle ore 11.00 del 26 novembre, ad Ocre (Via Fontamara n. 12, Località Cavalletto d’Ocre) alla presenza di Angela Martino, Presidente Nazionale di AISM, di Don Andrea La Regina di Caritas Italiana, delle istituzioni cittadine, la nuova sede del “Centro AISM Ocre – Sezione Provinciale AISM L’Aquila”.

Una moderna struttura di 500 metri quadrati tutti sullo stesso livello, comprensiva di spazi adatti allo svolgimento di attività di supporto, di informazione, di benessere psicofisico rivolte alle persone con SM del territorio aquilano. La nuova sede consentirà di rafforzare il ruolo che AISM già riveste sul territorio quale punto di riferimento per le persone con SM de L’Aquila nonchè di organizzare nuove attività rivolte prioritariamente a quelle persone che vivono situazioni di esclusione sociale e necessitano di momenti di aggregazione e scambio.

Ocre diventerà un importante punto di riferimento per tante famiglie aquilane e della provincia che ogni giorno convivono con la sclerosi multipla anche nelle sue forme più gravi” dichiara il Presidente Nazionale di AISM Angelina Antonietta Martino.

“Il grave terremoto del 2009, con lutti e distruzioni, ha messo in ginocchio anche le attività di associazioni benemerite di privato sociale, costrette a ridurre il proprio ambito di intervento, e reso ancor più difficile la vita di chi combatte con coraggio contro questa malattia. Caritas Italiana, nonostante tutte le difficoltà, ha risposto all’appello di AISM. La costruzione del Centro AISM Ocre è dimostrazione di come la generosità degli offerenti possa tradursi in azioni concrete di promozione dell’autonomia delle persone con sclerosi multipla. Non sarà solo un luogo fisico ma uno spazio umano di coesione sociale in cui si sperimenta una solidarietà fatta di dono, in cui ognuno porta la sua ricchezza umana e la condivide con fraternità” dichiara Don Andrea La Regina, Responsabile Nazionale Macro-Progetti di Caritas Italiana.

Il Centro AISM di Ocre nasce per impegno volontà di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Caritas Italiana e i comuni di Aquila e Ocre. Qui AISM potrà riprendere a svolgere – ma da oggi con maggior possibilità di impegno – attività di accoglienza e orientamento, consulenza sociale, attività ricreative e di socializzazione e benessere, supporto psicologico e all’autonomia della persona. La storia A seguito del terremoto del 2009, la sede AISM de l’Aquila, dichiarata inagibile, è stata trasferita presso i container messi a disposizione dalla Protezione Civile nell’area antistante il complesso sportivo di Centi Colella – dove la Sezione è rimasta fino al 2010 con molte difficoltà logistiche, organizzative e gestionali. Gradualmente, anche in sedi temporanee, ha ripreso a svolgere tutte le attività ai supporto alle persone con SM che già erano in essere prima del terremoto, anche se in un contesto molto difficile e con maggiori difficoltà, sia logistiche che di risorse sia umane che materiale: le persone con disabilità hanno fortemente subito il disagio connesso alla nuova realtà, trovandosi in una condizione a forte rischio di isolamento sociale.

Oggi, grazie ai contatti con la Chiesa locale della Sezione ed ai rapporti esistenti a livello nazionale, AISM ha intrapreso un percorso di dialogo con la Caritas Italiana che ha portato ad un accordo per la creazione di un Polo AISM dove svolgere attività indispensabili per le persone con SM de L’Aquila. Sarà un centro di indirizzo, accoglienza e orientamento per tutte le persone coinvolte nella SM che si rivolgono ad essa; supportare lo sviluppo delle capacità e potenzialità individuali residue dei destinatari; supportare la persona nella gestione della vita quotidiana per garantire il più possibile il mantenimento delle proprie autonomie diminuendo la possibilità di esclusione sociale o di istituzionalizzazione; aumentare le occasioni di condivisione, aggregazione e di socializzazione per persone con SM; agire per la prevenzione dell’insorgere di nuovi bisogni o il peggioramento di situazioni di isolamento sociale già in essere; assicurare alle persone con SM il diritto alla mobilità che potrebbe essere altrimenti compromesso.

La nuova sede (superficie complessiva di circa 500 mq tutti sullo stesso livello) si trova ad Ocre ed è stata realizzata a cura e spese di Caritas su un terreno acquistato da AISM. Il territorio e AISM Nella Regione Abruzzo si stimano circa 1899 persone con SM. Nel territorio regionale dell’Abruzzo, la Rete AISM, attraverso il Coordinamento Regionale e le Sezioni provinciali, opera quotidianamente per sostenere la qualità di vita delle persone che convivono con la Sclerosi Multipla favorendo opportunità di promozione dell’autonomia dell’individuo attraverso percorsi di autodeterminazione ed empowerment. Le attività principali riguardano sia Attività sociali, quali accoglienza e orientamento, consulenza sociale, trasporto attrezzato, supporto all’autonomia della persona (domiciliare ed extra domiciliare), supporto psicologico, telefono amico, attività ricreative e di socializzazione, culturali, di benessere, informative e Vacanze assistite, sia l’Affermazione dei diritti delle persone, mediante la rappresentanza presso le istituzioni, la presa in carico delle problematiche legate alla discriminazione, l’accesso alla cura, ai farmaci, l’abbattimento delle barriere architettoniche.

leggi anche
AISM
Aism
Sclerosi multipla, incontro formativo a Cavalletto d’Ocre
Aism L'Aquila, le date utili per combattere la Sm
Utili
AISM, Corso sulla sicurezza inclusiva a Cavalletto d’Ocre