La denuncia

Santa Maria Paganica, nuovi crolli e abbandono

Crepe, piccole e profonde, segnano le mura e l’abside di Santa Maria Paganica. Quelle di sette anni fa si sommano probabilmente a quelle provocate dai terremoti più recenti di questi ultimi mesi e giorni. “Ho sentito il rumore di crolli provenire dall’interno della chiesa” – lo denuncia una cittadina. Le foto che vedete sono state scattate dopo il terremoto del 24 ottobre.
I DANNI DEL TEMPO E DELLA NON RICOSTRUZIONE: “L’appennino trema” è un ritornello senza azioni concrete: la messa in sicurezza degli edifici, puntellati da troppi anni, non basta. Ci sono parti della chiesa squarciate, scoperte. Sono sette anni che sono così. Lasciano spazio e libertà a pioggia, neve, vento, sole. Anche i pochi ‘beni’ rimasti all’interno sono vittime della stessa sorte. Eppure è considerata per la sua importanza chiesa capoquarto ed estende il suo nome al rione storico in cui è situata. Nel 1902 è stata dichiarata monumento nazionale.
I DANNI DEL SISMA: La chiesa dal 2009 presenta dei gravi meccanismi di collasso: ribaltamento della facciata , profonde lesioni corrono sull’ intero corpo di fabbrica evidenziando situazioni di cedimento della parte absidale, della cupola e degli aggetti.

santa maria paganica l'aquila dopo terremoto marche

Gli Usa, durante il G8 dell’Aquila, presero a cuore la chiesa Santa Maria di Paganica con tanto di dichiarazione di Michelle Obama, salvo poi ritrattare e limitarsi ad aiuti di più lieve entità. Per la chiesa sarebbero stati necessari almeno 4,5 milioni di euro. A sette anni e mezzo gli aquilani possono rivederla ricostruita, ma solo virtualmente, grazie al gruppo di lavoro coordinato dal Professor Giovanni De Gasperis dell’Università degli Studi dell’Aquila, che ha elaborato la realtà pre 6 aprile 2009 in un video davvero emozionante. [S. Maria Paganica rivive nella realtà virtuale

santa maria paganica l'aquila dopo terremoto marche
santa maria paganica l'aquila dopo terremoto marche

Santa Maria Paganica come la cattedrale di San Massimo: tradite dalle promesse, da appalti senza fine e dall’incuria.
Anche il Duomo giace ormai nel più totale abbandono. Tutta la zona del transetto e del presbiterio, ossia quella dove si celebra, è tutt’oggi scoperchiata e ricoperta di erbacce e arbusti che danneggiano ulteriormente la pavimentazione già parzialmente lesionata dal crollo; le porzioni danneggiate di muratura e gli apparati decorativi, diversi dei quali ancora recuperabili o riproponibili, continuano a sfaldarsi a causa dell’esposizione diretta agli agenti atmosferici. [San Massimo, appello per ricostruirla

leggi anche
Fagnano Alto, Santa Messa nella Chiesa 'resuscitata'
Religione
Terremoto, sospese le Messe
san marco
Terremoto
Nuove scosse, le chiese in centro tremano
chiesa san silvestro
Centro storico
San Silvestro: oltre la Chiesa, storie di quotidiana ricostruzione