Montagna

Neve in quota, cime imbiancate

Il fine settimana che si è appena concluso è il primo di “quasi freddo”: non si può parlare ancora di inverno, ma l’autunno aquilano è senza dubbio gelido.

Nel week-end appena trascorso sono apparse leggermente imbiancate le vette della Majella e del Gran Sasso, con la temperatura minima scesa in città a 6 gradi. Le fotografie sono state scattate dal nostro esperto di montagna Paolo De Luca sulla Sella dei Due Corni.

neve sella due corni
neve sella due corni

Nel fine settimana è rimasto chiuso il Rifugio Franchetti, meta di escursionisti raggiungibile solo a piedi, a quota 2433 sul versante teramano del Gran Sasso. “Le previsioni – si legge sulla pagina Facebook – danno neve in quota, quindi prudenza ed evitate sentieri e ferrate se innevati e ghiacciati!”.

La neve potrebbe tornare sulle vette all’inizio di questa settimana: stando alle previsioni di L’Aquila Caput Frigoris potrebbe non essere esclusa qualche nevicata anche oltre i 1800m. Dopo un paio di giornate discrete, torneranno delle nubi ed un aumento delle temperature, con qualche fenomeno più rilegato alla parte occidentale della regione. Probabilmente tra Sabato e Domenica, avremo nuovamente delle occasioni per delle piogge, ma sempre a carattere sparso, anche sulle zone centro-orientali.