Atletica

A Collemaggio il Palio dei Quarti e la staffetta delle Scuole Medie

Domenica 2 ottobre presso il Piazzale di Collemaggio, organizzata dall’Atletica L’Aquila, si svolgerà la 6^ Staffetta 8×400 delle Scuole Medie dell’Aquila e del Comprensorio abbinata al palio dei Quarti Aquilani.

La manifestazione rientra nelle kermesse degli eventi del Corrilaquila con Noi del 17 settembre scorso . Il ritrovo per le scolaresche è fissato alle ore 9,15 partenza della Staffetta alle ore 10,00 a seguire premiazioni. La prima edizione della Staffetta risale al 2011 ed è stata vinta dalla scuola media Dante Alighieri dell’Aquila. Sei le scuole medie partecipanti: la Mazzini, la Patini, la Carducci, la Dante Alighieri dell’Aquila e di Paganica e la scuola media di Sassa. A sorteggio quattro scuole verranno abbinate ai Quarti Aquilani per l’aggiudicazione del Palio che lo scorso anno è andato alla Scuola Media Carducci abbinata al Quarto di Santa Giusta.

palio dei quarti e staffetta scuole medie
palio dei quarti e staffetta scuole medie

Il Palio dei Quarti Aquilani è un’antica manifestazione, indetta nel 1434 in onore di S. Pietro Celestino, che si correva a L’Aquila tra tutti gli abitanti dell’antico contado; al vincitore andavano venticinque ducati d’oro. Invece il quartiere vincitore offriva al Santo un grosso cero. All’incremento di questa festa contribuirono non poco le Arti, e per prima l’Arte della Lana, che offriva processionalmente un palio ed un cero all’altare del Santo. Dall’anno 1468 tutti i festeggiamenti, i palii, le giostre, servivano ad onorare tutti e quattro i Santi protettori: San Bernardino da Siena, S. Pietro Celestino, S. Massimo, S. Equizio. Il 7 maggio1493 viene deliberato per la prima volta unitamente ad altri palii per onorare i Santi protettori, il Pallium Homines Pedites.

Era questo un palio molto popolare, la corsa a piedi disputata dagli uomini “ignudi”. Il Palio partiva dalla chiesa di San Paolo in Via Roma ed i concorrenti arrivavano a Piazza Palazzo. All’inizio le bandiere dei quarti avevano le immagini dei Santi, successivamente i quarti si distinsero per il colore: bianco S. Maria Paganica, verde S. Giusta, azzurro S. Pietro a Coppito, giallo S. Marciano. A tutti gli atleti partecipanti maglietta ricordo della manifestazione, previste premiazioni per le scuole ed i singoli atleti. Ricco ristoro per tutti.

leggi anche
perdonanza in pillole floro panti
Perdonanza in pillole
Pallium Hominum Peditum e Dono del Cero: ecco come sono nati
CORRILAQUILA 2016
Sport
Corrilaquila con Noi: vince la solidarietà  
Atletica: domenica 'Corrilaquila con noi'
Sport e solidarieta'
Corrilaquila con Noi per Amatrice