Tecnologia

Nasce Google Duo, videochiamate a due

Nasce Google Duo, una app per Android e iOS per le videochiamate a due: il lancio inizia oggi e la app sarà disponibile in tutto il mondo nei prossimi giorni. Le videochiamate sono la cosa migliore per sentirsi vicini anche quando si è lontani, ma spesso sono un’esperienza frustrante o complicata, soprattutto se ci dobbiamo preoccupare della connessione o del tipo di smartphone che ha il nostro interlocutore. Non stupisce, quindi, che quasi la metà degli americani non usi lo smartphone per le videochiamate*. Google Duo funziona su Android e iOS: basta solo un numero di telefono. Duo è semplice dall’inizio alla fine. Vi basta il vostro numero di telefono per poter videochiamare le persone nella vostra rubrica. Non è necessario creare un nuovo account, potete aprire l’applicazione e fare una chiamata con un semplice tocco.

“Abbiamo progettato Duo per essere veloce e affidabile, così che le chiamate video si connettano rapidamente e funzionino anche con connessioni più lente. La qualità delle chiamate si adatta al mutare delle condizioni della rete per garantire sempre la connessione: quando la larghezza di banda è limitata, Duo ridurrà la risoluzione per mantenere la chiamata in corso senza intoppi. Per le chiamate video in movimento, Duo passerà da Wi-Fi a rete dati automaticamente senza far cadere la linea. Potrete cominciare la chiamata a casa e continuare anche quando vi chiudete la porta alle spalle e uscite”.

Duo è progettato come un ambiente caldo e accogliente, in cui ci siete solo voi e la persona che chiamate. Abbiamo anche pensato a come poter trasformare le chiamate in arrivo in inviti, invece di interruzioni, come vengono spesso percepite. Un americano su sei sostiene che non fa videochiamata perché pensa sia maleducato, riporta il nostro studio. Anche per questo abbiamo creato Toc Toc, una funzionalità di Duo che vi permette di vedere chi vi chiama prima di rispondere: una piccola anteprima per scoprire chi vi chiama e perché vi chiama. Con Toc Toc le videochiamate saranno più spontanee, poiché l’anteprima vi permetterà di entrare in contatto con la persona che vi sta chiamando prima ancora di accettare la chiamata. E’ possibile vedere chi vi chiama prima di rispondere, infine Duo nasce con una grande attenzione a privacy e sicurezza: tutte le chiamate Duo sono criptate end-to-end.

Più informazioni