Cultura

Gagliano, tornano gli studenti della Wayne State University

Si è tenuta, sabato scorso, a Gagliano Aterno, la cerimonia di inaugurazione del 12° corso di lingua e cultura Italiana, che la Wayne State University di Detroit svolge a Gagliano Aterno . La Wayne State University e’ l’università metropolitana più grande degli Stati Uniti d’America, ha scelto la Regione Abruzzo, e precisamente il Comune di Gagliano Aterno (L’Aquila), nel Parco regionale Sirente-Velino, quale sede per corsi estivi di lingua e cultura Italiana. Il programma, denominato Summer language program in Italy, si svolge dal 2004 presso i locali dell’ex monastero di S. Chiara, sede della scuola del Corpo Forestale dello Stato. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle Università degli Stati Uniti d’America e del Canada, agli studenti dei colleges e delle High Schools che abbiano compiuto il 18° anno di età. Nelle intenzioni dei vertici dell’Ateneo Americano c’è, nel futuro, l’intenzione di individuare il maggior numero possibile di abruzzesi iscritti nelle Università di oltre oceano, per offrire loro tale programma.

gagliano aterno: corso della wayne state university di detroit

Nell’area metropolitana di Detroit risiedono circa 400.000 italo-americani, di cui moltissimi di origine abruzzese che, per la prima volta, grazie a questo progetto, hanno l’opportunità di poter venire in Italia e nello specifico nella nostra Regione, per studiare la nostra lingua, vero e proprio “collante” culturale per la nostra comunità, fonte di integrazione multiculturale in una società multietnica quale è quella degli Stati Uniti d’America.
Dal 2007 è stata sottoscritta una convenzione fra l’Ateneo di Detroit con l’Università degli studi dell’Aquila, e dal 2013 anche con la G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, con la quale ogni anno vengono selezionati 40 studenti divisi fra le due Università Abruzzesi, che frequentano assieme agli studenti Americani un corso intensivo di preparazione per il conseguimento del certificato TOEFL, che dà l’opportunità agli studenti delle Università Italiane di frequentare quelle Americane. Sono stati tanti gli studenti Aquilani che hanno raggiunto Detroit per specializzarsi in dottorati di ricerca, visto che la città è la capitale mondiale dell’Automobile.
Al corso, della durata di 30 giorni a Gagliano Aterno, partecipano anche 20 studenti dell’Istituto Tecnico superiore di Lanciano. Pertanto, 80 studenti e 5 docenti Americani si trovano a Gagliano Aterno.
Il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha inserito il progetto WAYNE IN ABRUZZO, fra gli eventi diretti dalla Presidenza della Regione Abruzzo, riconoscendone il valore formativo, di rilievo internazionale del programma accademico.
All’inaugurazione ha partecipato il Ministro degli affari pubblici e culturali dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America di Roma, Dott.ssa Gloria Berbena, il Sindaco di Gagliano Aterno, I rappresentanti delle tre Università e dell’Istituto tecnico superiore di Lanciano e l’Ing. Maurizio Sista, capo dell’U.T.B. del Corpo Forestale dello Stato, gestore della struttura. Il 4 Agosto il Professore Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca incontrerà tutti gli studenti sul tema : “ NATURA DELLA LINGUA E PROFILO DELL’ITALIANO”.

leggi anche
castello gagliano
Ricostruzione
SOS borghi, fermate gli opinionisti
castello gagliano
Dibattito
Gagliano non è solo ricostruzione