IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Centro storico, torna l’odore del pane

forno placidi

“Ci stiamo preparando per aprire su Corso Federico II” – annuncia così il suo ritorno in centro il Forno Storico Cavalier Giulio Placidi sulla sua pagina Facebook ed è subito festa per gli aquilani. Commenti positivi ed emozione per una città che rinasce e che pian piano si riprende i suoi spazi.
“Nella sede storica non siamo riusciti a tornare” – spiega a IlCapoluogo Carla Placidi. In Via San Flaviano, sede del forno dal 1952,  è tutto fermo e “la ricostruzione del palazzo ancora non parte e non accadrà in tempi brevi”. Ma entro il mese il forno si trasferirà nell’ex Palazzo Inail sulla porzione di vicolo che porta a Sant’Agostino. “L’impresa è ardua, ma il posto non è male, ci è piaciuto subito e abbiamo accelerato i lavori”. Il forno avrà dei buoni vicini, visto che in questa porzione di centro si respira l’aria di una città normale, con negozi, bar, uffici, un’agenzia di viaggi e un punto di ristoro.

forno placidi

“Il nostro è un forno artigianale, non industriale, quindi non lo diamo a negozi o a ristoranti. Abbiamo i nostri clienti e una volta in centro punteremo anche al turismo proponendo prodotti tradizionali del nostro territorio”.
Il forno si distingue per i suoi 100 tipi di pane, alternato nei giorni, da quello semplice a quello di canapa, curcuma, farro, semi di chia. Pasta all’uovo, ma anche prodotti più lavorati e piatti d’asporto.
Sarà un forno speciale quello in Via Sant’Agostino: spazio per eventi e mostre. Carla Placidi che insieme a suo fratello Gianni gestisce il forno di famiglia è un vulcano di idee.
Dopo sette anni di centro commerciale per i vecchi commercianti tornare in centro storico è un grande traguardo.

(leggi: Un’agenzia di viaggi apre in centro storico – Bar Fratelli Nurzia cambia casa, si trasferisce nei locali della ex Standa –L’Aquila: Sista riguadagna il centro – Gelateria e tabaccheria si riprendono la Piazza)

 

 

 

 

 

 

X