Ambiente

L’Abruzzo coordina progetto internazionale sul clima

100 solutions for climate” è il concorso internazionale promosso dal Ministero francese dell’Ambiente, dell’Energia e dei Mari, che fa seguito alla consultazione globale dei cittadini sul clima e sull’energia, il World Wide Views, partita il 6 Giugno dello scorso anno.

La Regione Abruzzo, tramite la dirigente Iris Flacco, sarà coordinatore per l’Italia dell’iniziativa che ha all’attivo 587 progetti presentati, fra i quali 15 provenienti da scuole e cittadini della nostra regione, sui temi di efficienza energetica degli edifici, giochi interattivi riguardo le rinnovabili e il risparmio energetico, azioni di sensibilizzazione su tematiche energetiche e di lotta al cambiamento del clima, riutilizzo materiali, agricoltura sostenibile, veicoli elettrici, produzione di energia attraverso gli pneumatici, sistemi per ottimizzare la vita delle galline padovane.

progetto clima

Secondo il sottosegretario con delega all’ambiente Mario Mazzocca, si tratta di “un ulteriore importante riconoscimento del ruolo guida che l’Abruzzo ha assunto sul tema pressante dei cambiamenti climatici, agendo a stretto contatto con diverse realta’ internazionali”.
La fase di selezione terminerà il 6 Luglio e ogni cittadino potrà votare fino a 10 progetti semplicemente iscrivendosi al link 100projetspourleclimat.

I 100 progetti vincitori saranno disseminati fino a novembre 2016, anche nell’ambito della XXII Conferenza delle Parti, COP22, che si terra’ dal 7 al 18 Novembre a Marrakesh, in Marocco.

leggi anche
isde
Convegno
Medici per l’ambiente: ‘Noi, un sistema contro il sistema’