Eventi

Tornimparte, torna la Festa della Trebbiatura

L’Associazione Bambini di Ieri e oggi, in collaborazione con ADA Associazione per i diritti degli anziani, L’AquilaMente e Coro Armonie D’Argento nei suoi programmi di promozione culturale del territorio ha voluto condividere con tutti i suoi soci e con altre associazioni una rievocazione storica della trebbiatura all’antica che da qualche anno Otello di Carlo tiene con le macchine che colleziona da sempre. Tre giorni di eventi, incontri, riflessioni, approfondimenti sul lavoro e sul mondo contadino. Gli eventi della Festa della trebbiatura all’antica si terranno il 1-2 e 3 luglio 2016 nei locali dell’Hotel Grazia con ristorante e pizzeria La Capricciosa e negli annessi spazi verdi e prospicienti Via delle conserve ,Rocca S. Stefano di Tornimparte

All’aia di Via delle Conserve Otello di Carlo , gestore anche dell’Hotel Grazia e collezionista di macchine, ricreerà  un momento di lavoro contadino ,la trebbiatura, esponendo e facendo funzionare delle macchine d’epoca usate per tale lavoro. Una “cartolina” dal mondo contadino d’un tempo che ripercorrendo attraverso la memoria decenni di storia, porta fino a noi quell’esperienza di prima meccanizzazione dell’agricoltura nel nostro paese.

Il ricco programma articolato in tre giorni prevede mostra di macchine agricole, moto e macchine d’epoca. Una mostra di manufatti  artigianali  dell’attività contadina del ‘900 con i reperti collezionati da Paolo Paolucci di Onna,una mostra di foto d’epoca, uno show room dei prodotti tipici dell’agricoltura abruzzese e relativa degustazione a cura della Confederazione Italiana agricoltura e  del Mercato contadino. Una dimostrazione della trebbiatura con le macchine che si terrà nelprimo pomeriggio di sabato e si ripeterà nel tardo pomeriggio di domenica , un carosello di cavalli. Inoltre si potranno  consumare a pranzo e a cena nei tre giorni delle manifestazioni menù campagnoli preparati nella cucina del ristorante La Capricciosa.

Le mostre saranno inaugurate venerdì 1  luglio con un concerto del Coro Armonie d’argento, direttore artistico Dante Sorrentino, direttore del coro Gabriella Manilla. Sabato 2 luglio 2016 alle ore 10:30, Valter Marcone leggerà Fontamara di Ignazio Silone con accompagnamento musicale di Maria Di Giulio arpa celtica mentre nel pomeriggio, alle ore 18, si terrà un recital di poesie che leggeranno le loro composizioni a tema “La natura”. Al recital hanno finora aderito i seguenti poeti: Alessandra Prospero, Guido Tracanna, Carla Gonnelli ,Valter Marcone, Maria Piera Pacioni, Marco Manilla, Emanuela Gentilini, Giuliana Prescenzo, Vera Barbonetti, Carla Gonnelli, Daniela Manelli Trionfi e altri se ne aspettano.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ’ 1 LUGLIO
ore 18.30 Inaugurazione e Apertura Stand e Mostre
ore 20.00 Concerto di inaugurazione del Coro Armonie d’Argento – Direttore Artistico: Dante Sorrentino; Direttore del Coro: Gabriella Manilla
ore 21.30 Cena con menù campagnolo e musica dal vivo

SABATO 2 LUGLIO
ore 10.30 Valter Marcone  legge Fontamara di Ignazio Silone con accompagnamento musicale di Maria Di Giulio e la sua arpa celtica.
ore 13.00 Pranzo con menù campagnolo
ore 16.30 Dimostrazione della trebbiatura all’antica
ore 18.30 Poeti per la natura Recital
ore 20.00 Cena con menù campagnolo e musica dal vivo

DOMENICA 3 LUGLIO
ore 17.00 Show Room prodotti del mondo contadino. Degustazioni a cura di C.I.A. e Mercato Contadino
ore 17.00 Carosello di cavalli: spettacolo. Passeggiata in carrozza per tutti i bambini( gratuita).
ore 19.00 Dimostrazione della trebbiatura all’antica
ore 20.30 Cena con menù campagnolo e musica dal vivo