Cultura

L’Aquila si riscopre contemporanea, plurale

Contemporanea, plurale: è l’Aquila  è una rete interdisciplinare artistica e con finalità operative costituita in occasione del settimo anniversario del sisma del 6 aprile 2009.

Il Festival di Culture del nostro tempo “L’Aquila Contemporanea Plurale” dal 4 all’8 giugno 2016 a L’Aquila rappresenta il primo appuntamento di questo impegno.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta questa mattina alla presenza  del Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, dell’Assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila, Betty Leone, della Senatrice Stefania Pezzopane e del presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani. L’iniziativa è stata presentata dai direttori artistici dei tre enti musicali appartenenti alla rete: per l’Associazione I Solisti Aquilani il M° Maurizio Cocciolito, per l’Istituzione Sinfonica Abruzzese la prof.ssa Luisa Prayer, per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” il professor Fabrizio Pezzopane, e dal direttore Marco Brandizzi per l’Accademia delle Belle Arti e dal direttore del Conservatorio “A. Casella”, il M° Giandomenico Piermarini.

conferenza stampa auditorium

Il progetto della rete CONTEMPORANEA, PLURALE: È L’AQUILA intende dare impulso ad una idea di città che, in quanto sede di qualificati enti artistici e culturali e di importanti istituzioni dell’Alta formazione, attivi nelle diverse discipline, basa il proprio progetto di crescita sull’innovazione della propria offerta culturale, artistica e formativa.

Obiettivo, nel tempo, è il rafforzamento delle sinergie operative fra i diversi enti, per la realizzazione di un ampio programma di innovazione dell’offerta culturale e di ricerca interdisciplinare ed intermediale, tale da rendere L’Aquila un luogo privilegiato e riconosciuto di sperimentazione delle forme più innovative dell’espressione contemporanea: un progetto che tracci per la Città  il profilo di un luogo dinamico della cultura contemporanea, e soprattutto attrattivo per le nuove generazioni.