Ciclismo

In 500 per Granfondo L’Aquila

Oltre 500 ciclisti, provenienti da Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, Molise e dall’estero, hanno partecipato alla 1/a “Granfondo Città dell’Aquila”, valevole come prova del Giro d’Italia delle Granfondo Uisp, sulla distanza di 82 (dislivello di 1150 metri) e 121 km (dislivello di 1650 metri). Organizzata dall’associazione ASD CICLOCRAL L’Aquila, con patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia e Comune de L’Aquila, ha visto la collaborazione dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione di L’Aquila e del Centro Turistico Gran Sasso. I corridori, partiti da viale Collemaggio, hanno attraversato Pizzoli, Scoppito, Tornimparte, Lucoli, Ocre, Fossa, S.Eusanio Forconese, Villa S.Angelo, S.Demetrio nei Vestini e Barisciano.


GRANFONDO

I vincitori: 82 km, 1) Davide D’Angelo di Penne (Pescara); 2) Federico Lanzi di Fiuggi (Frosinone); 3) Luca Pizzi di Lanciano (Chieti). Granfondo 121 km: 1) Manuel Fedele di Roseto degli Abruzzi (Teramo); 2) Federico Colone di Isola del Liri (Frosinone); 3) Alessandro Sallese di Miglianico (Chieti).


 

Presente all’arrivo in viale Collemaggio il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente: “Devo fare i complimenti agli organizzatori perché abbiamo potuto assistere a una manifestazione davvero spettacolare grazie a questo incantevole paesaggio e con un grande successo di partecipanti. Ho appena salutato un ciclista arrivato da Manchester con la famiglia che mi ha detto ‘beautiful L’Aquila’. Ripeteremo il prossimo anno la seconda edizione: questa manifestazione si lega all’operazione che abbiamo fatto l’anno scorso con la Cima Pantani che per noi rappresenta una sfida e che vorremmo organizzare per settembre, con arrivo a Campo imperatore dove ci fu l’ultima vittoria di tappa del Pirata quando lui staccò il traguardo fra due muri di neve“.

Il Parco del Sole ha ospitato il pasta party con l’allestimento della cucina mobile da parte dell’Associazione Nazionale Alpini-Sezione

GRANFONDO
GRANFONDO

[foto id= 61659

LEGGI ANCHE: L’Aquila, dopo 10 anni torna la Granfondo

leggi anche
gran fondo
Circolazione sospesa
Torna la Gran Fondo che attraversa la città