Ricostruzione

Un’agenzia di viaggi apre in centro storico

Il centro storico rinasce ogni volta che un negozio o un’attività tornano in città. Ci sono aquilani coraggiosi che sfidano la crisi, i timori e i disagi di una città nel pieno della ricostruzione, che decidono di guardare avanti e mettersi in gioco. Questa volta è l’agenzia di viaggi Giramondo ad aprire i battenti. A metà giugno su Corso Federico II nei locali accanto alla Galleria Irti. Dietro il progetto c’è uno staff tutto al femminile: Erina Panepucci e sua figlia Isabella Magnifico che coltivano questo sogno da diversi anni. Insieme a loro Laura Bucciante che “ha subito sposato la nostra idea e sarà il direttore tecnico dell’agenzia”- spiega Erina .”Sono fiduciosa altrimenti non avrei investito economicamente in questo progetto. Rientrare in centro è una sfida, ma è un forte segnale per la città”.

erina panepucci

L’agenzia è già conosciuta all’Aquila, prima del terremoto si trovava in Via Patini. “Fabio Cecchini il manager di Giramondo e nostro referente ha creduto nel nostro progetto e ci ha dato l’ok per riaprire in centro storico. In questo mese lavoreremo per gli allestimenti. Anche la Società Barattelli, proprietaria dei locali, ci è venuta incontro sulle spese dell’affitto”.

La società che fa capo all’agenzia si chiama L’Arcobaleno Dei Tuoi Sogni e fa parte di un progetto più ampio che si occupa di dare aiuto a bambini e profughi in Etiopia.  “Giuseppe e l’arcobaleno nei suoi sogni” è stato inaugurato due anni fa e dietro c’è il cuore grande di Erina che tiene in vita il ricordo di suo figlio scomparso nel 2005 a causa di un incidente stradale. (Etiopia: l’oratorio intitolato a Giuseppe Magnifico ospita 2000 profughi)