Cipe

Fondi alla cultura: 30milioni per le mura e il Duomo

Fondi in arrivo per la cultura italiana. Un miliardo di euro: questo quanto deliberato dal Cipe e che verrà utilizzato in diversi interventi presentati stamattina dal  ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

Parte di questi fondi, 30 milioni, verranno destinati anche all’Aquila, in particolare per il centro storico, con il completamento del restauro delle mura cittadine, del Duomo e della chiesa di S. Maria a Paganica.

In generale, il Ministro ha affermato di voler completare “i grandi progetti che aspettavano da anni nei cassetti: dagli Uffizi a Brera a Capodimonte, andiamo avanti su Pompei e sui siti archeologici, sui grandi cammini come quelli di San Francesco, l’Appia e la Francigena”, sottolineando “le riqualificazioni nelle periferie urbane a cominciare da Tor Sapienza a Roma e i grandi interventi su luoghi stupendi del paese come il porto vecchio di Trieste e la cittadella di Alessandria”.
Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale. Si mira al rilancio della competitivita’ territoriale del Paese attraverso l’attivazione dei potenziali di attrattivita’ turistica, l’integrazione tra turismo e cultura e il potenziamento dell’offerta turistico-culturale”.

leggi anche
aggregato del duomo
Ricostruzione
Duomo, si sblocca la ricostruzione dell’aggregato più grande del centro