Politica

Eventi culturali, ‘chi sceglie quali finanziare?’

“Chi sceglie quali eventi culturali finanziare all’Aquila?”, è questa la domanda che pone Chiara Mancinelli, del circolo “99” di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale del capoluogo.

“Il dubbio sorge naturale – spiega – visto che ancora non è stato istituito l’albo degli esperti previsto dal regolamento comunale che si occupa della valutazione delle proposte”.

“Il termine per la presentazione delle domande da parte degli interessati è scaduto a fine marzo ma, a oggi, a un anno dall’approvazione del regolamento, in passato già da noi contestato, non c’è traccia della commissione che, ai sensi dell’articolo 9, dovrebbe decidere dove e a chi destinare i fondi”, sottolinea la Mancinelli.

“Poiché lo stesso regolamento stabilisce che le richieste di contributo dovrebbero essere selezionate entro il 31 dicembre dell’anno precedente ci si chiede se e come le stesse siano state esaminate”, aggiunge ancora l’esponente di FdI-An.

“Ancora una volta l’amministrazione comunale dimostra di non essersi dotata della benché minima programmazione, a discapito delle numerose associazioni culturali che attendono da mesi un segnale, e testimonia in che stato è stata ridotta L’Aquila, un tempo definita la ‘salisburgo d’Italia’”, conclude la nota.