Terremoto

Grandi rischi bis, raccolta firme alla Fontana Luminosa

I parenti delle vittime del terremoto organizzano per questo fine settimana una raccolta firme per una petizione da inviare a Guido Bertolaso nella quale si chiede di rinunciare alla prescrizione del processo che lo vede imputato con l’accusa di omicidio colposo plurimo per i morti del 6 Aprile 2009.

Sarà possibile sottoscrivere la petizione oggi, sabato 2 aprile, e domani, domenica 3 Aprile, dalle ore 16:30 alle ore 20:30, presso il banchetto collocato alla Fontana Luminosa, in piazza Battaglione Alpini.

L’ex numero uno della Protezione Civile è coinvolto nel processo Grandi Rischi bis con le accuse di omicidio colposo plurimo e lesioni per aver falsamente rassicurato gli aquilani prima della scossa del 6 aprile. La procedura è stata avviata in seguito alla pubblicazione dell’intercettazione di una telefonata tra Guido Bertolaso e Daniela Stati, all’epoca dei fatti assessore regionale alla Protezione Civile.

Il processo è stato rinviato più volte: l’ultima, il 4 marzo scorso, quando la «carenza di magistrati» ha causato un posticipo dell’udienza al 21 giugno prossimo, rendendo sempre più concreta l’ipotesi prescrizione (6 ottobre 2016).

leggi anche
Bertolaso dinanzi al gup a settembre
Giustizia
Grandi Rischi bis, oggi la sentenza
grandi rischi bis
Le reazioni
Grandi Rischi bis: sentenza annunciata
fontana luminosa gesto vandalico
Cronaca
Fontana Luminosa: atto vandalico