Soccorso alpino

Soccorso in montagna, Conapo soddisfatta dell’intesa Gdf-Vvf

Soddisfazione e grande apprezzamento sono stati espressi dal CONAPO, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, rispetto alla firma del protocollo d’intesa siglato stamattina dal comandante regionale della Guardia di Finanza, il generale di Brigata Flavio Aniello ed il direttore regionale Abruzzo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’ing. Giorgio Alocci. E’ quanto si apprende da una nota del segretario regionale del CONAPO, Luigi Conti.

“Tale protocollo – ricorda Conti – si pone l’obiettivo di implementare le sinergie tra le due Amministrazioni dello Stato, deputate al soccorso in media-alta montagna ed ambienti particolarmente difficili, al fine di rendere più efficace l’attività di soccorso congiunta a cui i due Corpi sono chiamati ad operare”.

“E’ un accordo che apprezziamo particolarmente – termina la nota del CONAPO – perché siglato tra due Corpi dello Stato, quindi professionisti, che da sempre dimostrano spiccate capacità in situazioni di emergenza in ambienti montani, come la Guardia di Finanza, unitamente all’alta competenza tecnica dei Vigili del Fuoco in materia di soccorso e sicurezza pubblica. Auspichiamo ora una decisa accelerazione nell’affidamento del servizio di elisoccorso ai Vigili del Fuoco, coniugando in questo modo la massima efficienza ed efficacia anche su questo tema ai consistenti risparmi di gestione che ne deriveranno per la Regione e quindi per i contribuenti abruzzesi”.