Religione

Paganica in festa domenica per la Beata Antonia

Festività solenne, per la Beata Antonia, il 28 febbraio prossimo presso il Monastero delle Clarisse di Paganica (L’Aquila). Dopo il triduo di preparazione (25-26-27 febbraio, alle ore 18 S. Messa con Vespro), sabato sera alle ore 21, nella Chiesa di San Bartolomeo, pregevolmente restaurata e nel luglio scorso riaperta al culto, si terrà la Celebrazione del Transito della Beata Antonia, che prepara la Festività.

Si tratta di un’occasione particolarmente emozionante per la comunità visto che il corpo incorrotto della Beata Antonia è tornato nel suo Monastero, più precisamente nella Chiesa di San Bartolomeo, dopo il trasferimento dovuto al sisma del 6 aprile 2009.

beata antonia

La Festa culminerà alle ore 10:30 con la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita dell’Aquila. La S. Messa sarà animata dal Coro Giovanile Diocesano.

Con particolare emozione, dunque, la comunità cristiana dell’Aquila, che ha sempre riservato una forte devozione alla Beata Antonia, potrà partecipare alle celebrazioni della Festività nella splendida Chiesetta di San Bartolomeo annessa al Monastero delle Clarisse, dove è tornato ad essere custodito il Corpo della Beata, rientrando dal temporaneo trasferimento a Pollenza dopo il terremoto del 2009.