L'aquila

Giovani democratici: Schettino è il nuovo segretario provinciale

MARIO SCHETTINO
Mario Schettinoil nuovo segretario provinciale dei Giovani Democraticidell’Aquila

Schettino, studente di Ingegneria all’Università dell’Aquila, proviene dall’esperienza di segretario cittadino dei Giovani democratici. E’ stato eletto al Congresso che si è tenuto ieri all’Aquila, presso la sede del partito.

Il Congresso è stato aperto dal segretario provinciale uscente dei Gd e attuale segretario cittadino del Pd Stefano Albano, che ha fatto un bilancio degli anni trascorsi da quando in pochissimi fondarono l’organizzazione giovanile in provincia dell’Aquila nel 2008. Albano ha sottolineato che negli anni questa “è cresciuta tantissimo sia in termini di adesioni che di produzione politica. I Giovani democratici hanno saputo essere un interlocutore autonomo nella società e nel partito che hanno contribuito a ricostruire e rilanciare, soprattutto in alcuni territori, a comunicare da L’Aquila città”. Albano ha ringraziato tutti i ragazzi che negli anni hanno dimostrato impegno e dedizione: “Quello di oggi è soprattutto un passaggio di testimone a tutto un nuovo gruppo dirigente. Sono certo che sapranno fare ancora meglio”.

Per il neosegretario provinciale Schettino l’organizzazione dei Giovani democratici “deve puntare a essere portavoce della nostra generazione, capofila nel fermare l’emorragia di giovani che lasciano questo territorio perché non riescono a trovare un obiettivo di vita. Il nostro compito è inoltre quello di essere punto di riferimento per quelle associazioni ed organizzazioni che faticano a trovare voce, l’obiettivo è riportare a sistema le singole problematiche dei vari territori, fare in modo che nessuno si senta abbandonato a se stesso, stare vicini a tutti quei ragazzi che si mettono in gioco per dare un contributo al luogo in cui vivono. Si devono abbandonare tutti quegli schemi di contrapposizione territoriale che sono solo dannosi”.

Nel corso dei lavori congressuali Schettino ha nominato vicesegretario provinciale Simone Cococcia (classe 1993, segretario del Circolo Marsica) mentre è stato eletto dai delegati presidente dell’Assemblea provinciale Antonio Di Bacco, classe 1988, già segretario del circolo dei Giovani Democratici di Pratola Peligna.

E’ inoltre intervenuto il candidato alla segreteria nazionale dei Giovani democratici Mattia Zunino, 24enne savonese: “Ci tengo a ringraziare Stefano Albano per l’ottimo lavoro svolto in questi anni di mandato e fare i miei migliori auguri a Mario Schettino, certo che saprà raccogliere al meglio il testimone. Ho conosciuto una splendida e vigorosa realtà della nostra organizzazione. A questa comunità spetta la sfida di mettere in campo il rinascimento aquilano, è una sfida da far tremare i polsi ma non saprei trovare persone migliori per questo compito.”