Teatro - luoghi sicuri

La guerra di prima: inizia con teatro Proskenion la rassegna Luoghi Sicuri

Nei prossimi mesi, la Casa del Teatro ospiterà la rassegna “LUOGHI SICURI – Senza vento, storie di sogni e migranti”.

Organizzata da ArtistiAquilani onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, con il Comune dell’Aquila e con il Comitato territoriale Arci L’Aquila, la rassegna propone, a cadenza mensile, cinque spettacoli intorno al tema dell’incontro fra culture e dell’emigrazione, fenomeno sociale tanto storico quanto attuale.

Venerdì 19 febbraio, alle ore 21,00 “La guerra di prima” di Teatro Proskenion (RC) aprirà ufficialmente la rassegna.

Nel centenario della Prima Guerra Mondiale gli attori Vincenzo Mercurio e Nino Racco, vogliono ricordare i diciassette milioni di soldati morti nei campi di battaglia, la maggior parte semianalfabeti, vittime di una strategia e di una pianificazione cinica e guerrafondaia, ignavi persino dei motivi e degli “altissimi fini” della grande carneficina! Non una celebrazione ma una interrogazione al destino, al fato, all’ingiustizia politica ed economica che ha falciato e cancellato milioni di giovani vite. La guerra di prima è anche una paradossale e divertita ipotesi scenica: due attori-soldato, il campano Fregoli Ciro e il calabrese Scicchitano Antonio, sono chiamati al fronte non per combattere ma per mettere in scena “uno spettacolino” al fine di allietare e confortare le truppe nelle pause del combattimento. Ci riusciranno? Si salveranno dalla trincea? E quale rapporto culturale ed etico si affermerà tra i due attori che cercheranno di non finire in prima linea mentre i compagni muoiono al fronte? Lo spettacolo è infine un NO rinnovato alla guerra. Alla infelice boutade futurista che sponsorizzò la guerra come “sola igiene del mondo”, gli attori-soldato oppongono il rabbioso canto popolare: maledetti sian quei giovani studenti che la guerra han studiato e voluto!

teatroGli altri appuntamenti della rassegna “Luoghi Sicuri – Senza vento, storie di sogni e migranti”:

4 marzo ore 21,00

“COURAGE! Storie di coraggio, resistenza e migrazione”.
Una creazione collettiva di Muré Teatro. Con Francesca Camilla D’Amico, Martina Morgione, Marcello Sacerdote. Regia e drammaturgia: Francesca Camilla D’Amico

8 aprile ore 21,00

“DESERTO D’ACQUA”
Di: Emilio Ajovalasit. Collaborazione alla drammaturgia: Preziosa Salatino. Con: Emilio Ajovalasit, Aurelia Alonge Profeta, Preziosa Salatino. Musiche originali: Luca Cumbo. Produzione: Teatro Atlante.

20 maggio ore 21,00

“DANLENUÀR” racconto teatrale di e con Giacomo Guarneri.

18 giugno ore 21,00

“DOVE CANTANO LE FAVOLE” a cura di ArtistiAquilani onlus – Progetto Sprar.