IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Piazza Duomo si riempie per il Carnevale aquilano fotogallery

Animazione, personaggi delle fiabe, mascotte, coriandoli, stelle filanti e tanti bambini mascherati. Piazza Duomo si colora grazie alla festa di Carnevale organizzata dall’associazione Mamme per L’Aquila che nella mattinata di oggi ha portato grandi e piccini nel cuore della città. La manifestazione è alla sua seconda edizione. Valeria Baccante, dell’Associazione Mamme Per L’Aquila, dichiarache: “nostro obiettivo è riqualificare il centro storico come luogo di aggregazione e viverlo come prima del terremoto”.

Sempre in centro storico, per oggi pomeriggio, è organizzato un corteo a cura dell’Associazione 180 Amici che partirà alle ore 15:00.

Nella fotogallery di Eleonora Falci gli scatti del “Carnevale più breve del mondo“. Il 2 febbraio 1702, infatti, un terremoto di magnitudo stimata sui 6.7 gradi Richter causò devastazioni del decimo grado della Scala Mercalli. La città venne rasa al suolo e si registrarono 6mila vittime. La tragedia incise profondamente nella comunità, tanto da spingere a modificare gli storici colori della città (il bianco e il rosso) nel nero e nel verde attuali, rispettivamente uno a ricordo del lutto e l’altro in segno di speranza. Anche le principali festività subiscono il ricordo del terremoto tanto che il Carnevale aquilano non arriva mai prima del 2 febbraio, giorno della Candelora, e viene definito a ragione il Carnevale più corto del mondo.

 

X