Comune

Comune, la Cassazione dà ragione a Pirozzolo

La sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha respinto il ricorso, presentato dalla Procura della Repubblica dell’Aquila, contro l’annullamento dell’ordinanza che dispone il reintegro del Segretario generale del Comune dell’Aquila Carlo Pirozzolo nelle sue funzioni.

L’avvocato Pirozzolo può dunque tornare ad esercitare il suo ruolo di garante della legalità degli atti amministrativi e le sue funzioni di controllo nell’assoluta pienezza del suo ruolo. Un pronunciamento, quello della Cassazione, che fa seguito al precedente atto del Tribunale della Libertà e che tiene conto “della personalità del Pirozzolo e dell’insussistenza degli indizi di colpevolezza”.

“Ribadisco la mia stima e il mio apprezzamento per la serietà e l’abnegazione con le quali il Segretario generale svolge il suo delicatissimo lavoro, fondamentale per garantire la piena efficacia ed efficienza della macchina amministrativa comunale in un momento così cruciale della storia della città.” afferma in una nota il sindaco Cialente.

“Sono certo che l’avvocato Pirozzolo, cui mi uniscono sentimenti di vicinanza professionale e umana, saprà dimostrare, grazie anche al lavoro dei suoi legali Carlo Benedetti e Ugo Di Silvestre, la piena estraneità ai fatti che gli vengono contestati. In questo senso, come già precedente sottolineato, ripongo piena fiducia nell’operato della Procura, della magistratura e nel corso della giustizia.”