Capochef

Crema di ceci con alicette

Alessandra Bonomo

Alessandra Bonomo

I Pasticci di Ale

Questa ricetta è stata ispirata da quella dell’ hummus di un ragazzo conosciuto di recente, Kareem.
Il suo hummus può essere preparato semplicemente, con pochissimi ingredienti ed ha un gusto davvero fantastico.
Basta far soffriggere un aglio intero in un po’ di olio; quindi, si aggiunge una scatola di ceci precotti (comprensiva del liquido all’interno della confezione) e si lasciano ammorbidire i ceci. A questo punto si aggiungono due cucchiaini di curry e si passa il composto, aggiungendo dell’olio evo a filo, con un frullatore ad immersione. La crema, servita con dei crostini di pane, è davvero squisita.
Questa, è la mia variante.
Ingredienti:
– ceci precotti
– aglio
– olio evo q.b.
– olio di semi q.b.
– brodo vegetale
– sale q.b.
– peperoncino macinato q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– pane integrale (per i crostini; es. pan bauletto)
– alicette
Preparate il brodo vegetale con carota, sedano e cipolla.
Fate soffriggere qualche pezzettino di aglio in un po’ di olio di semi. Quindi, aggiungete i ceci (dopo averli scolati) con due mestoli di brodo vegetale. Lasciate sul fuoco finché non si saranno ammorbiditi a sufficienza. Aggiustate di sale, pepe e peperoncino.
A questo punto, con un frullatore ad immersione, frullate i ceci fino ad ottenere una cremina morbida. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete ancora del brodo vegetale.
Aggiungete un po’ di olio d’oliva ed amalgamate per bene il composto.
Tostate (in una padella) dei triangolini di pane integrale. Servite la cremina in un contenitore da finger food con un triangolino di pane tostato ed un’ alicetta sulla sommità.