Eventi

Epifania a L’Aquila: gli eventi in programma per il dopo-fiera

Dopo la tradizionale fiera dell’Epifania, appuntamento consolidato da ormai 68 anni, non finiscono gli appuntamenti per grandi e piccini nel capoluogo abruzzese. Cosa c’è in programma per il 6 gennaio?

  • Ore 10.00 – Quattro Cantoni: Befana del Vigile, rievocazione dell’evento della tradizione aquilana degli anni ’50 e ‘60 a cura dell?Associazione Ruote d’Epoca Aquilane.
  • Ore 16.00 – Murata Gigotti (Coppito): Il mio presepe, premiazione del concorso giunto alla terza edizione, a cura della locale Pro Loco e, a seguire, concerto dell’Epifania degli allievi della scuola Icarus Music Accademy, diretti dal maestro soprano Katia Di Michele, che eseguiranno brani della tradizione natalizia; con loro si esibiranno anche i Piccoli Cantori di Murata Gigotti.
  • Ore 16.00 – Casa Onna: Premiazione del concorso dei presepi e tombolata.
  • Ore 16.00 – Palombaia di Tornimparte: L’arrivo dei Magi (4° edizione), corteo dei figuranti e, a seguire, concerto del coro Armonie d’Argento, a cura dell’associazione “San Salvatore”.
  • Ore 16.30 – Chiesa Madre di Bagno Grande: Recita dei bambini a cura della locale Pro Loco.
  • Ore 18.00 – Piazza Duomo: L’Associazione Nazionale VVF L’Aquila organizza l’11^ edizione della “Befana 115” che scenderà in piazza per la gioia dei bambini. Ai piccoli aquilani presenti verrà donata una calza piena di dolciumi e dalle ore 16.00 saranno coinvolti da giochi, magie e trucca bimbi realizzati dai volontari animatori “SorrisiAmici” di Nuova Acropoli. Inoltre, la Befana dell’Associazione Nazionale VVF dalle ore 10,30 porterà doni e dolci ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
  • Ore 18.00 – San Bernardino in Piazza d’Armi: Festa dell’Epifania con l’animazione musicale a cura dell’Associazione MoviMus. L’evento si svolgerà con la Santa Messa, celebrata da Padre Quirino Salomone, seguita dalla Solenne Rappresentazione dell’arrivo dei Magi. Canteranno i soprani MariaPaola Colaiuda e Dorotea Fidanza, il Coro del Santuario di Roio e il Coro “The Karol Singers”, con l’Ensemble Strumentale “MoviMus” e la direzione di Vittorio Lucchese e Andrzej Hanzelewicz. Il programma musicale comprende brani solistici e polifonici sacri e natalizi, dal gregoriano e di A. Adam, A. Bravi, M. Frisina, V. Miserachs Grau e L. Perosi e brani strumentali per archi e organo di W.A. Mozart e G. Torelli.

LE MOSTRE

  • Palazzo Fibbioni: I Mitici Anni Cinquanta, dipinti e sculture dal Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila; aperura dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
  • Basilica di San Bernardino: Mostra di presepi a cura di Francesco Rossi e esposizione di presepi artigianali realizzati da Maurizio Benedictis ambientati nei borghi aquilani. Orario 10.30 – 13.00 e 15.30 – 19.30.
  • Palazzetto dei Nobili: Metamorfosi di una città a cura dell’attore aquilano Claudio Marchione (orario: 15.30 – 19.30) e I paesaggi d’Abruzzo diventano Presepi di Piero Boschetti (apertura ore 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30).

I MERCATINI

  • Struttura ex Unicredit, Corso Vittorio Emanuele: mostra mercato di artigianato artistico ed antiquariato del vintage e del riuso, opere del proprio ingegno hobbisti ed agroalimentari e prodotti tipici con eventi culturali ed attività legate alle imprese artigiane.
    Apertura dalle ore 9.00 alle ore 22.00.