La citta'

‘Pubblica Provocatoria’, mostra personale di Giorgia Evangelista

PUBBLICA PROVOCATORIA, GIORGIA EVANGELISTAPubblica Provocatoria è la personale di Giorgia Evangelista che da venerdì 18 dicembre dalle ore 18.30 aprirà nel centro storico a L’Aquila in via Verdi nel Palazzo Di Paola, per tutto il prossimo week end.

Un’installazione curata da Giuseppe Cimmino che coinvolge la disponibilità e la professionalità di imprenditori in diversi settori che operano in città.

« La “Città”. È’ stata spesso assimilata ad un organismo vivente e al corpo umano in particolare . Ebbene, restando nella metafora e per dare il giusto risalto alla spiccata caratteristica comunicativa della città, immaginiamola come un organismo vivente di sesso femminile. La città è donna. Dea fondatrice, Madre dei suoi cittadini , come donne sono coloro che hanno fondato antiche città della storia. La città è donna. Perché racconta, possiede insita la straordinaria capacità di raccontarsi e rappresentarsi in continua evoluzione e metamorfosi. Invecchia ma non perde la sua grazia ed eleganza, la “bellezza interiore”. La città è donna. E come tale deve prendersi cura di se. Una città ha una sua identità che è il risultato della sua storia, della sua capacità di stupire, di incantare, sedurre, attirare. Risolve problemi del quotidiano, le dinamiche interiori che ne giustificano i rituali, ha un enorme “bagaglio simbolico e religioso” che si esprime sia nella sua struttura fisica che nei modi di vita.»

Ne esce un’installazione dove le opere dell’autrice  sono un tutt’uno con arredi, luci e simboli. Si respira un’aria di casa , di calore , di vita…..di città.