Processo a giugno

Abusivismo sospetto al New Campus di Preturo

Cinque persone rinviate a giudizio per ipotesi di violazione delle norme urbanistiche per l’insediamento di un campus universitario a Colle di Preturo. Stando a quanto si legge su Il Messaggero di oggi, la convenzione concessa prevedeva infatti la realizzazione di residenze popolari e non alloggi universitari.

Parliamo del “New Campus” di Preturo, 84 unità abitative tra appartamenti e villette arredate. Ciò che emerge dall’analisi del pm Roberta D’Avolio è la realizzazione di parcheggi e aree verdi in quantità minore rispetto all’autorizzazione e la trasformazione di locali di deposito, autorimesse, locali di sgombero e locali pluriuso condominiale in appartamenti dotati di tutti i comfort, biblioteca e sala ricreativa, con tanto di sostituzione di saracinesche con porte vetrate e realizzazione di servizi igienici e pareti divisorie.

Il processo è fissato per giugno prossimo, con il Comune dell’Aquila come parte offesa. Questi i nomi degli imputati: Fabrizio Bucciolini, romano, legale rappresentante delle Cooperative “Edilizia Sonia 82” e “San Cristoforo 88”; Aleandro Landori di Frosinone, amministratore unico della Cooperativa “San Cristoforo 88”; Bruno Flore di Cagliari, amministratore unico della Cooperativa “Pio X” di Roma; Rocco Gattulli, amministratore unico della Cooperativa “Edilizia Sonia 82” e Gabriele De Simone, aquilano, progettista e direttore dei lavori della struttura sospetta.

Più informazioni